mercoledì 24 gennaio 2007

Non comprare il nome di una stella, mandalo gratis nello spazio

DVD con i nomi di oltre 250.000 persone portato su Marte dalla sonda Phoenix. Fonte: NASA/JPL-Caltech/University of Arizona
Nomi su Marte. NASA/JPL-Caltech/University of Arizona
Se lavori per un planetario o un osservatorio astronomico, dopo le feste natalizie ricevi richieste di persone che vorrebbero vedere una stella ricevuta "in regalo". Prima di Natale, invece, altre persone chiedono come comprare il nome di una stella e pregano di rispondere con sollecitudine ("è per un regalo, e Natale si avvicina").

La comunità scientifica è fortemente contraria a queste "vendite" per ragioni spiegate nella Buying a Star FAQ. Il documento Buying Star Names illustra la posizione ufficiale dell'International Astronomical Union. Sono operazioni commerciali senza alcun valore pratico o riconoscimento scientifico, che fanno leva sulla buona fede e le emozioni della gente.

La frequenza di queste richieste nasconde tuttavia un sincero desiderio di familiarità con l'universo che chi parla di scienza non può ignorare. A chi mi chiede di comprare una stella ho iniziato dunque a segnalare le iniziative, autorevoli e completamente gratuite, della NASA e altre agenzie spaziali, che offrono a chiunque la possibilità di inviare il proprio nome nello spazio a bordo di sonde interplanetarie. Generalmente i nomi vengono trasferiti su microchip o DVD montati poi a bordo delle sonde.

È ancora aperta l'opportunità di mandare il proprio nome su Marte con la sonda Phoenix della NASA, o sulla Luna con la sonda giapponese SELENE (puoi aggiungere un breve pensiero o un augurio). Ma bisogna sbrigarsi: la raccolta dei nomi terminerà il 31 gennaio 2007 per SELENE e l'1 febbraio per Phoenix.

Aggiornamento

9 giugno 2010 - Manda la tua faccia nello spazio con le ultime missioni Shuttle.

30 ottobre 2009 - Manda il tuo nome su Venere con la sonda spaziale AKATSUKI.

26 marzo 2009 - Un'altra opportunità dalla NASA: Manda il tuo nome su Marte con NASA Mars Science Laboratory.

12 febbraio 2009 - Nuove opportunità per mandare un nome nello spazio e festeggiare un compleanno con le stelle offerte da prestigiose università e istituti di ricerca: Manda il tuo nome nello spazio e scopri la luce nata con te da una stella.