lunedì 31 maggio 2010

Museum Audience Insight fa conoscere i visitatori dei musei

Museum Audience Insight è un blog dedicato ai visitatori dei musei, di cui ho riferito in passato alcuni risultati (es. sulla distribuzione del pubblico dei musei). Discute e presenta ricerche, sondaggi, analisi e tendenze sui frequentatori dei musei americani, aiutando a conoscerne le esigenze e gli interessi culturali. Museum Audience Insight si occupa anche di musei e luoghi scientifici.

venerdì 28 maggio 2010

Repubblica non rettifica la notizia sulla donna con la vista a raggi X

Paolo Attivissimo ha segnalato una notizia del 7 maggio 2010 di Repubblica su una donna russa che sarebbe in grado di vedere attraverso i corpi e diagnosticare malattie, come in una radiografia. Dato che il 16 maggio il quotidiano non aveva rettificato o smentito questa notizia pseudoscientifica, Attivissimo ha pubblicato le fonti online su cui è verosimilmente basata, usate acriticamente dal giornalista di Repubblica che evidentemente non ha gli strumenti concettuali per distinguere la realtà dalla fantasia.

L'episodio è un altro esempio del declino del giornalismo italiano. Le notizie di argomento scientifico pubblicate sui nostri quotidiani, anche dalle testate più diffuse e conosciute, sono ormai inattendibili e screditate.

martedì 25 maggio 2010

Nostromics Newsletter e un nuovo ebook gratuito di astronomia

Nostromics, il negozio online di merchandising scientifico che gestisco insieme con Mauro Arpino, offre nuove risorse gratuite di divulgazione scientifica realizzate da noi. Mauro ha scritto l'ebook di astronomia Un binocolo verso le stelle - Potresti già avere i mezzi per esplorare l'universo (e non saperlo!), che puoi scaricare liberamente.

Nostromics Newsletter è la nostra nuova newsletter gratuita via email. Con frequenza più o meno settimanale parliamo in inglese dei nostri prodotti, curiosità scientifiche, risorse didattiche e altro.

Per iscriverti a Nostromics Newsletter inserisci qui il tuo indirizzo email e clicca "Iscriviti":


Oppure manda una mail qualunque a nostromics-newsletter+subscribe@googlegroups.com

Detestiamo lo spam e non distribuiamo l'elenco degli iscritti per nessun motivo. Nei numeri precedenti, consultabili nell'archivio di Nostromics Newsletter (non conserva la formattazione completa del testo, di cui è disponibile un esempio, che ricevono invece gli iscritti), abbiamo parlato di musica delle sfere celesti, la differenza fra astronauti e cosmonauti, la tavola periodica dei video sugli elementi, pianeti veloci come meteore e altro.


Aggiornamento

2 gennaio 2012 - A dicembre 2011 abbiamo chiuso l'attività e i siti Nostromics.

sabato 22 maggio 2010

Un anno dopo la selezione dei nuovi astronauti europei continuo a seguirli online

Un anno fa, il 20 maggio 2010, venivano annunciati i 6 nuovi astronauti dell'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, fra i quali la mia amica Samantha Cristoforetti. Anche se sono da tempo un appassionato di spazio, questo è il primo gruppo di astronauti che posso seguire da vicino fin dall'inizio grazie ai nuovi media online.

Riesco ancora a incontrare occasionalmente Samantha e mantenere i contatti con lei. Ma un flusso continuo ed eterogeneo di articoli, interviste, foto, video e testimonianze personali aiuta a ricostruire le attività dei nuovi astronauti e seguirne la formazione e la crescita professionale. Pochi anni fa non sarebbe stato possibile senza internet.

mercoledì 19 maggio 2010

1930-2010: il Planetario di Milano compie 80 anni

Nel maggio 2010 viene celebrato l'80° anniversario del Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano, inaugurato il 20 maggio 1930, che rimane il più grande in Italia. L'attuale proiettore planetario Zeiss IV fu installato nel 1968.

Sono orgoglioso di collaborare con il Planetario perché il suo attuale staff ha complessivamente costruito quasi un terzo di questa lunga storia di innovazione e sperimentazione, e ha inventato a Milano lo stile italiano di raccontare l'astronomia nei planetari.

domenica 16 maggio 2010

Primo anniversario della Space Tweep Society

Il 14 maggio 2010 è stato celebrato con una serie di iniziative in occasione del lancio della missione Shuttle STS-132 il primo anniversario della Space Tweep Society. Fondata da Jennifer Scheer nel maggio 2009, è una comunità informale internazionale di appassionati di spazio e professionisti del settore nata su Twitter.

La divulgazione dello spazio è l'attività principale dei membri di questa comunità online. Anche io collaboro al blog della Space Tweep Society.

giovedì 13 maggio 2010

I due errori più gravi delle PR scientifiche

I blogger scientifici e chi fa comunicazione per enti di ricerca o divulgazione ricevono via email comunicati e segnalazioni di eventi dagli addetti PR di varie organizzazioni. Che spesso commettono 2 gravi errori:
  • Mandare comunicazioni fuori tema. Per quanto universale sia la mia formazione culturale, se mi occupo di astronomia non mi interessa la tua mostra di pittura -- a 1.000 km da dove vivo. Leggi bene il mio blog o sito, dove è spiegato chiaramente cosa faccio. Tutto il resto non mi interessa e non ne parlerò sul blog.
  • Iscrivere senza permesso a newsletter o mailing list. È illegale. Oltre che inutile: la tua newsletter finisce nella cartella dello spam. Chi è realmente interessato si iscrive volontariamente.
Niente di personale. Ma, se sei uno di quegli addetti PR, devi imparare a rispettare le nuove regole della comunicazione online, e il mio tempo. Se non lo fai, non meravigliarti se l'immagine della tua organizzazione non è quella che speri.

lunedì 10 maggio 2010

Messages to Hubble: il pubblico racconta il proprio rapporto con il telescopio spaziale

In occasione del XX anniversario del lancio del telescopio spaziale Hubble la NASA ha lanciato Messages To Hubble, un'iniziativa in cui incoraggia il pubblico a mandare messaggi e commenti in cui raccontare come il telescopio spaziale ha influito sulla propria vita e quale ne è il significato (segnalato da @bnjacobs). I messaggi saranno conservati nell'archivio di Hubble insieme con i dati scientifici.

venerdì 7 maggio 2010

I militari USA accettano i rischi della comunicazione diretta con i social media

In un'intervista, Price Floyd ha parlato di come le forze armate americane usano i social media per la comunicazione pubblica e privata. Floyd, Principal Deputy Assistant Secretary of Defense for Public Affairs, non è preoccupato dalle implicazioni della comunicazione aperta sulla sicurezza e ritiene l'uso di questi strumenti un compromesso accettabile:
I think that we need to become much more comfortable with taking risk, much more comfortable with having multiple spokesmen out there, thousands of spokesmen in essence.

[...]

I'm okay with us no longer controlling exactly what people say to the media and then trying to work with the media to make sure they get their story exactly the way we may want it.
Diversi grandi enti e laboratori di ricerca scientifica, invece, temono ancora di perdere il controllo della comunicazione e guardano con sospetto i social media e le iniziative personali di contatto pubblico dei loro scienziati.

Le dichiarazioni di Floyd seguono iniziative simili di altri enti militari americani come l'USAF e il Petnagono.

martedì 4 maggio 2010

Sempre più immagini scientifiche su Mashable, The Social Media Guide

Aumentano le immagini e i video scientifici diffuse da blog e social media non specializzati. Il popolare blog Mashable (The Social Media Guide) ha per esempio pubblicato il 2 aprile 2010 alcune foto di Marte richieste dal pubblico nell'ambito del programma HiWish, e il 23 aprile un video del Sole ripreso dalla sonda Solar Dynamics Observatory.

Quei post, basati su immagini spettacolari, hanno suscitato molto interesse anche fra il pubblico non direttamente interessato alla scienza. Il primo post è stato condiviso 808 volte su Digg, 187 su Facebook e 518 su Twitter. Il secondo 1202 volte su Facebook e 1259 su Twitter.

sabato 1 maggio 2010

Copertura TV di Apollo 13: giornalismo e spazio 40 anni fa

Paolo Attivissimo ha pubblicato alcune registrazioni audio di trasmissioni TV USA sulla missione Apollo 13 e l'incidente fornitegli da un collezionista americano. Hanno valore storico, ma sono anche un esempio di giornalismo che parlava di scienza con rigore, chiarezza e senza sensazionalismi.