domenica 18 gennaio 2009

Mostre sullo spazio a Milano: la scienza entra nel salotto della città

Capsula Soyuz esposta a Milano nel novembre 2008Alla fine del 2008 l'Agenzia Spaziale Italiana ha organizzato con altri partner due mostre all'aperto nel centro di Milano: la mostra fotografica "Oltre la Terra" (nella zona di via Dante dal 18 settembre al 28 dicembre) e "La capsula Soyuz atterra a Milano" (in piazza San Carlo dal 17 al 30 novembre), di cui ho fatto molte foto.

Nonostante l'indifferenza della stampa e dei blog locali, entrambe hanno avuto grande successo, con oltre 45.000 visitatori che in meno di due settimane hanno fatto la fila per vedere la Soyuz. Gli allestimenti hanno proposto contenuti di qualità come foto suggestive e la straordinaria opportunità di vedere da vicino una capsula che ha volato nello spazio.

Ma gli aspetti più interessanti delle mostre ASI sono i luoghi e il periodo: il centro di Milano nei giorni di massima visibilità dello shopping natalizio.

L'esplorazione dello spazio, la tecnologia e la scienza, forse per la prima volta, entrano nel salotto di Milano e non sono confinate in luoghi per specialisti e amatori. Il successo di pubblico dimostra che questi temi non sono di nicchia e possono essere apprezzati almeno quanto la moda, il design e i tradizionali interessi della città.

Foto: la mostra "La capsula Soyuz atterra a Milano", 17-30 novembre 2008 (foto di Paolo Amoroso)