lunedì 3 agosto 2009

Un documentario svela gli errori di Voyager sul complottismo Apollo

La puntata del 3 marzo 2008 di Voyager su Rai Due ha dato credibilità alle tesi complottiste che negano gli allunaggi Apollo. In una quarantina di minuti ha commesso quasi 70 errori, una media di 1 ogni circa 36 secondi.

Un gruppo di utenti di Forumastronautico.it sta realizzando il documentario amatoriale "Voyager & Moon Hoax - Il complottismo in prima serata" che smonta le affermazioni di quella puntata di Voyager. Il lavoro prosegue e il documentario è incompleto, ma sono già state pubblicate alcune parti sul canale AstronautiCAST di YouTube. Ecco l'inizio:



Puoi vedere il resto nella playlist "Documentario 'Voyager e complottismo'" del canale.

Questo materiale è distribuito con licenza Creative Commons. Sei incoraggiato a condividerlo, usarlo o mostrarlo in pubblico liberamente e gratuitamente.

Gli autori intendevano presentare ufficialmente Voyager & Moon Hoax nel novembre 2008, ma impegni personali e scarsa disponibilità di tempo libero hanno ritardato il completamento di questo progetto, a cui sto dando un piccolo contributo. A differenza del conduttore di Voyager Roberto Giacobbo, noi non siamo finanziati con denaro pubblico per lavorare a tempo pieno a materiale di -- come posso dire? -- qualità discutibile.