mercoledì 24 gennaio 2007

Non comprare il nome di una stella, mandalo gratis nello spazio

DVD con i nomi di oltre 250.000 persone portato su Marte dalla sonda Phoenix. Fonte: NASA/JPL-Caltech/University of Arizona
Nomi su Marte. NASA/JPL-Caltech/University of Arizona
Se lavori per un planetario o un osservatorio astronomico, dopo le feste natalizie ricevi richieste di persone che vorrebbero vedere una stella ricevuta "in regalo". Prima di Natale, invece, altre persone chiedono come comprare il nome di una stella e pregano di rispondere con sollecitudine ("è per un regalo, e Natale si avvicina").

La comunità scientifica è fortemente contraria a queste "vendite" per ragioni spiegate nella Buying a Star FAQ. Il documento Buying Star Names illustra la posizione ufficiale dell'International Astronomical Union. Sono operazioni commerciali senza alcun valore pratico o riconoscimento scientifico, che fanno leva sulla buona fede e le emozioni della gente.

La frequenza di queste richieste nasconde tuttavia un sincero desiderio di familiarità con l'universo che chi parla di scienza non può ignorare. A chi mi chiede di comprare una stella ho iniziato dunque a segnalare le iniziative, autorevoli e completamente gratuite, della NASA e altre agenzie spaziali, che offrono a chiunque la possibilità di inviare il proprio nome nello spazio a bordo di sonde interplanetarie. Generalmente i nomi vengono trasferiti su microchip o DVD montati poi a bordo delle sonde.

È ancora aperta l'opportunità di mandare il proprio nome su Marte con la sonda Phoenix della NASA, o sulla Luna con la sonda giapponese SELENE (puoi aggiungere un breve pensiero o un augurio). Ma bisogna sbrigarsi: la raccolta dei nomi terminerà il 31 gennaio 2007 per SELENE e l'1 febbraio per Phoenix.

Aggiornamento

9 giugno 2010 - Manda la tua faccia nello spazio con le ultime missioni Shuttle.

30 ottobre 2009 - Manda il tuo nome su Venere con la sonda spaziale AKATSUKI.

26 marzo 2009 - Un'altra opportunità dalla NASA: Manda il tuo nome su Marte con NASA Mars Science Laboratory.

12 febbraio 2009 - Nuove opportunità per mandare un nome nello spazio e festeggiare un compleanno con le stelle offerte da prestigiose università e istituti di ricerca: Manda il tuo nome nello spazio e scopri la luce nata con te da una stella.

77 commenti:

  1. Ciao il tuo blog è veramente molto bello...complimenti per il tuo lavoro e per le passioni che hai. Volevo dedicare una stella al mio fidanzato ma nn so cm fare, ogni volta mi cade il cuore perchè per fare questo regalo vengono richieste delle cifre abbastanza alte e allora rinuncio. Come posso fare per avere tutto questo gratis? è possibile? Grazie in anticipo in bocca al lupo per il tuo futuro...Elena

    RispondiElimina
  2. Cara Elena, per dedicare una stella al tuo fidanzato non c'è bisogno di alcuna formalità: scegli una stella, dalle un nome e dillo al tuo fidanzato. Questo semplice gesto avrà lo stesso valore dei certificati che puoi acquistare da chi vende i nomi delle stelle. Auguri e grazie per i complimenti.

    RispondiElimina
  3. ho letto con atenzione il tuo articolo,anche xke volevo comperare una stella e raccoglievo piu informazioni possibili,x capire se era una truffa o veramente il nome rimaneva nel eternita.sembra che nn sia, qst'ultima,la verita...percio,datto che si possono mandare i nomi gratuitamente nello spazzio,ottenendo anche un certificato gratuito dalla NASA x qsto,vorrei tanto poterlo fare cosi.anche xke la persona alla qualle voglio dedicare qsto dono speciale,e una persona che da tanto e tra le stelle,e che mi manca da spezzarmi il fiatto.cosi mi sentirei piu vicina a lui....tornando al discorso,visto che la data delle tue 2inserzioni di partenzza e gia scaduta,mi puoi consigliare su altre partenzze per le qlli posso fare ancora in tempo per iscrivermi?...grazie mille.paola....

    myhandart@yahoo.com

    p.s.scusa il mio italiano,ma sono straniera.

    RispondiElimina
  4. Myhandart: le prossime opportunità di mandare gratuitamente il proprio nome nello spazio sono offerte dalle sonde NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (sulla Luna; la raccolta dei nomi terminerà il 27 giugno 2008) e Kepler (un telescopio spaziale per studiare pianeti di altre stelle; la raccolta dei nomi terminerà l'1 novembre 2008).

    RispondiElimina
  5. ti ringrazio x la gentilezza,e soprattutto x la prontezza della risposta.la 1spedizione sulla luna lo scoperta da sola continuando le mie ricerche.l'altra andro a vederla.pero abbuso ancora della tua cortesia:aparte comperare una stella(che nn e nemmeno il termine giusto),e mandare il tuo nome nello spazio,essistono anche,che tu sappia,delle forme diverse di interagire con la galassia in modo romantico se si desidera fare un donno di cuore?....grazie...
    sempre io...myhandart

    RispondiElimina
  6. Myhandart: prova a scaricare e stampare il materiale gratuito con le bellissime foto del telescopio spaziale Hubble. Sono poster e cartoline che potresti personalizzare con una dedica e donare.

    RispondiElimina
  7. li scaricherei volentieri.ma hai trascurato un particolare estremamente importante(che ti ho fatto presente nel mio 1commento):la persona alla qualle voglio fare un donno romantico e molto particolare,e tra le stelle...da molto tempo...percio il mio pensiero e rivolto la,ed e la che vorrei fare una cosa tangibile....
    sempre io...myhandart...

    p.s.premetto che ho gia iscritto il nome x mandarlo nello spazio con le 2spedizioni che mi hai nominato.

    RispondiElimina
  8. Myhandart: al momento non conosco altre opportunità di questo tipo.

    RispondiElimina
  9. Ciao, c'è un modo per cancellare il proprio nome una volta inviato per email? Nel senso che vorrei scrivere altro e non quello che ho scritto... altrimenti lo riscrivo?! Tanto che fa.. complimentoni per il sito!!

    RispondiElimina
  10. Anonimo: non c'è modo di cancellare un nome sbagliato. Ma, come suggerisci, basta scriverlo nuovamente. Grazie dei complimenti.

    RispondiElimina
  11. come faccio a vedere quando metteranno il nome? e dove lo cerco? anonimo89

    RispondiElimina
  12. Anonimo89: la sezione del sito di una missione dove inserisci il nome di solito fornisce informazioni per cercare i nomi già presenti.

    RispondiElimina
  13. Salve Paolo, grazie per tutte le informazioni che ci fornisce.
    Ho provveduto a iscrivere un nome da Inviare in Missione con KEPLER!
    A parte il rilascio del certificato, c'è successivamente modo per acquisire il DVD con tutti i nomi e certificati?
    Grazie, William
    pascuccigroup@yahoo.it

    RispondiElimina
  14. William: no, non è possibile ottenere un DVD con l'elenco completo dei nomi che voleranno con la missione Kepler. Prossimamente parlerò sul blog di altre opportunità di mandare il proprio nome nello spazio.

    RispondiElimina
  15. Salve Paolo! vorrei sapere se quando mando il nome successivamente viene rilasciato un documento, un certificato.
    grazie per la disponibilità.

    Silvia

    RispondiElimina
  16. Silvia: sì, quando fornisci il tuo nome ti viene mostrato un certificato, generalmente disponibile anche in formato PDF, che puoi stampare e scaricare sul tuo PC. Il certificato indica il tuo nome e la missione.

    RispondiElimina
  17. ciao!mi complimento innanzitutto per il tuo blog e per le informazioni che dai a chi non è esperto della materia...volevo fare un ragalo originale al mio ragazzo ma il tuo intervento mi ha fatto riflettere...come devo fare per poter regalare una stella o qualcosa di simile??dove posso controllare in futuro il buon esito del regalo??esiste un elenco o cose del genere??..grazie mille in anticipo...Pimpi

    RispondiElimina
  18. Pimpi: grazie, mi fa piacere che apprezzi il blog.

    Puoi mandare nello spazio il tuo nome sul satellite NASA Glory, oppure sull'osservatorio orbitante Kepler. Affrettati perché queste raccolte di nomi termineranno l'1 novembre 2008. In entrambi i casi riceverai un certificato, scaricabile sul tuo PC e stampabile, che attesta la presenza del tuo nome sul veicolo spaziale.

    RispondiElimina
  19. Ottima l'iniziativa della Nasa, che è l'unico vero gesto simbolico che possiamo fare senza che troppa ingenuità lasci traccia unicamente nei portafogli altrui. E ottima, quindi, anche la segnalazione alternativa.

    RispondiElimina
  20. vorrei sapere quando sarà possibile mandare nello spazio il mio nome...ciao e grazie

    RispondiElimina
  21. ciao! anch'io vorrei mandare il nome del mio lui nello spazio.. ci sono altre sonde in partenza? e devo fare la richiesta in inglese? grazie per l'attenzione! buone feste aurora

    RispondiElimina
  22. che meraviglia di cosa...quand'è la prossima volta che si possono spedire i nomi?

    RispondiElimina
  23. Anonimo, Aurora: al momento non sono a conoscenza di sonde in partenza con cui si possa mandare il proprio nome nello spazio.

    Aurora: sì, le pagine online da compilare sono in inglese, ma naturalmente il proprio nome ed eventuali note da mandare nello spazio possono essere in italiano.

    RispondiElimina
  24. Grazie Paolo per aver spiegato una volta per tutte queste vendite di stelle senza senso,era da tempo che cercavo di documentarmi in merito ed ora che ho scoperto la verita' mi sono permessa di divulgare la notizia sul portale col quale collaboro www.space-itv.com
    Mi piacerebbe conoscerti anche per spiegarti i nostri progetti che saranno di sicuro di interesse anche per te.
    Ti aspetto nel portale grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  25. ciao paolo,sono marco, volevo venire a conoscenza del periodo della prossima missione così da spedire a il nome

    RispondiElimina
  26. Marco: per il momento non conosco nuove missioni con cui mandare il proprio nome nello spazio.

    RispondiElimina
  27. Salve Paolo,un informazione..acquistare via internet una stella,è solo una trovata pubblicitaria x fare soldi quindi..,non ha nessun valore legale...in poche parole tra trilioni di anni che forse l'umanità solcherà i cieli non diranno..ah guarda lì la stella Marco....giusto?t ringrazio dell'attenzione:)

    RispondiElimina
  28. Anonimo: comprare il nome di una stella non ha alcun valore pratico: non c'è nessuna garanzia che il nome dato a una stella in questo modo venga riconosciuto e usato in esclusiva.

    RispondiElimina
  29. ciao, la prossima partenza utile per iviare i nomi? grazie 1000 ciao ciao

    RispondiElimina
  30. Anonimo 31/12/2008: attualmente non conosco altre missioni che permettano di mandare il proprio nome nello spazio.

    RispondiElimina
  31. ciao ti faccio complimenti e ti ringrazio per le info che ci dai..soprattutto ho capito che è tutta una speculazione comprare stelle a pagamento..attendo la prossima prtenza.. ciao ciao

    RispondiElimina
  32. perdonami Paolo ma ancora non sai quando partirà la prossima sonda? M

    RispondiElimina
  33. Anonimo 05/02/2009: non sono al momento previste missioni con questa opportunità, mi dispiace.

    RispondiElimina
  34. ciao paolo,scusa l'ottusità,ma che significa esattamente inviare un nome nello spazio?

    RispondiElimina
  35. Anonimo 11/02/2009: inviare un nome nello spazio significa farlo scrivere, incidere o registrare su un oggetto (es. DVD, microchip, ecc.) montato a bordo di un veicolo che volerà nello spazio.

    RispondiElimina
  36. ciao Paolo, mi è venuta l'idea di dare il nome ad una stella e cercando su internet ho trovato il tuo blog...mi puoi suggerire cosa fare e come?
    grazie mille
    Chiara

    RispondiElimina
  37. Chiara: la sezione Agiornamento di questo post segnala nuove opportunità di mandare il proprio nome nello spazio.

    RispondiElimina
  38. Sono in tempo per inviare i miei nomi? Grazie e complimenti.

    RispondiElimina
  39. Anonimo 27/03/2009: sei ancora in tempo, vedi la sezione Aggiornamento di questo post.

    RispondiElimina
  40. ciao volevo spedire il nome di una mia amica nello spazio ma come funziona??
    dopo ricevero un attestato?

    RispondiElimina
  41. Anonimo 04/06/2009: dai un'occhitata alla sezione "Aggiornamento" di questo post, è spiegato tutto nei link citati.

    RispondiElimina
  42. Ciao Paolo, il mio desiderio è quello di avere una stella tutta mia, ma si comprano alla Nasa? se si qual'e il prezzo? Voglio dare anche un nome alla stella! Verrà dedicata al mio ragazzo... Non voglio mandare il nome nello spazio come gia hai spiegato, voglio qualcosa di più! Qualcosa di sublime... Ti prego dammi tutte le informazioni possibili. (Ma si può comprare una stella alla nasa?) GRAZIE MILLE...

    RispondiElimina
  43. Anonimo 13 giugno 2009: ho spiegato la situazione in questa pagina. Per riassumere, la comunità scientifica non vende né stelle, né corpi celesti, né la possibilità di dare nomi a questi oggetti. Gli unici nomi riconosciuti, cioè quelli usati nelle pubblicazioni scientifiche, sono quelli stabiliti da un'apposita commissione dell'International Astronomical Union.

    Ma, visto che il cielo non ha proprietari, se vuoi dare un nome a una stella non c'è bisogno di alcuna formalità. Ti basta metterti d'accordo con il tuo ragazzo e i tuoi amici: chiamatela con il nome che avete scelto, per voi sarà la vostra stella.

    RispondiElimina
  44. GRAZIE LO STESSO... ALMENO ADESSO MI METTO L'ANIMA IN PACE!!!

    RispondiElimina
  45. ciao volevo sapere quand'è la prossima volta che si possono spedire i nomi?

    RispondiElimina
  46. Anonimo 08/08/2009: ne parlo nella sezione "Aggiornamento" in fondo al post, vedi le indicazioni dopo "26 marzo 2009".

    RispondiElimina
  47. ciao potresti gentilmente dirmi qnd sara' la prox spedizione dei nomi nello spazio?...grazie..

    RispondiElimina
  48. Anonimo 22 settembre 2009: ho parlato della prossima opportunità di mandare nomi nello spazio all'inizio di questa pagina, nella sezione Aggiornamento 26 marzo 2009, Manda il tuo nome su Marte con Mars Science Laboratory.

    RispondiElimina
  49. ciao...potesti gentilmente dirmi quand' è la prossima spedizione?grazie mille!

    RispondiElimina
  50. Anonimo 09/10/2009: ho parlato della prossima opportunità di mandare il proprio nome nello spazio un paio di righe sopra il tuo commento.

    RispondiElimina
  51. Ciao Paolo, sono Daniela
    Innanzitutto grazie per il tuo blog, mi è stato di grande aiuto per concludere il mio regalo di compleanno per mia sorella...
    Però non sono riuscita a stampare correttamente il certificato
    non sai per caso dirmi come posso fare per aprire o trovare il file?
    ti ringrazio

    RispondiElimina
  52. Daniela, avrei bisogno di sapere quale delle missioni spaziali di cui ho parlato hai scelto per mandare il nome.

    RispondiElimina
  53. L'ultima missione, quella in partenza nel 2011, dal link nel tuo aggiornamento del 26 marzo 2009
    Daniela

    RispondiElimina
  54. Daniela, ti suggerisco di reinserire il nome. Dopo avere cliccato "Submit", una nuova pagina ti consentirà di vedere e stampare il certificato (clicca "view and print").

    RispondiElimina
  55. Perfetto
    Ti ringrazio veramente di cuore...
    Ti auguro una buona continuazione...
    E chissà che non ti disturberò qualche altra volta per dei consigli su un mondo così affascinante, ma a me così sconosciuto...
    Daniela

    RispondiElimina
  56. ciao paolo, sono marianna, volevo farti una domanda ma e veramente possibile dare un nome ad una stella? pagando?
    grazie ciao

    RispondiElimina
  57. ciao sono sempre marianna , volevo sapere gentilmente come posso mandare un nome nello spazio ?

    RispondiElimina
  58. Marianna: ho spiegato tutto in questo post e in quelli indicati nella sezione "Aggiornamento". Per sapere come mandare il tuo nome nello spazio, vedi le opportunità elencate all'inizio di "Aggiornamento".

    RispondiElimina
  59. ciao paolo,navigando alla ricerca di una stella da donare mi sono casualmente e fortunatamente ritrovato in questa tua pagina..
    avrei fatto di sicuro una sciocchezza ed il tuo lavoro è da elogiare in quanto apri gli occhi alla gente..in quanto a me, l'idea di mandare i nomi nello spazio è preziosa..non ho ben capito cmq dove trovare le opportunità di fare ciò ne a chi rivolgermi e soprattutto quale sarà la prossima spedizione..ancora grazie!

    RispondiElimina
  60. Salvo: le prossime missioni con opportunità di mandare il nome sono elencate nella sezione "Aggiornamento" dell'articolo, all'inizio della pagina e subito prima dei commenti. Grazie dell'apprezzamento.

    RispondiElimina
  61. ciao leggendo tra i vari commenti è praticamente saltata la mia idea di regalare una stella al mio lui!!trovo molo più affascinante l'idea di poter spedire il nome tramite le sonde...è possibile sapere quando partiranno!?!?complimenti per il blog e grazie per avermi illuminata sull'inutilità delle certificazioni rilasciate riguardo all'acquisto di una stella!!grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  62. Anonima 19 maggio 2010: per conoscere le prossime opportunità di mandare il nome nello spazio tieni d'occhio la sezione "Aggiornamento" in questa pagina. Grazie del tuo interesse.

    RispondiElimina
  63. Ciao.
    Se volessi,in futuro, inviare le mie ceneri nello spazio,sapreste dirmi il costo al kg e,se possibile a chi rivolgermi.

    RispondiElimina
  64. NIBIRU: non ho informazioni su questo.

    RispondiElimina
  65. Ciao Paolo, mi sai dire per favore qual è la prossima opportunità di inviare i nomi nello spazio? Grazie mille.

    RispondiElimina
  66. ciao leggendo tra i vari commenti è praticamente saltata la mia idea di regalare una stella al mio lui!!trovo molo più affascinante l'idea di poter spedire il nome tramite le sonde...è possibile sapere quando partiranno!?

    RispondiElimina
  67. Anonimo 02/08/2011: come ho spiegato qualche commento più sopra, per conoscere le prossime opportunità tieni d'occhio la sezione "Aggiornamento" in questa pagina.

    RispondiElimina
  68. nn pensavo che così tante persone potessero avere la mia stessa idea:ragalare una stella!! fortuitamente e fortunatamente sono incappata in qst blog!!! mi sn risparmiata bei soldini:grazie mille!!! e allora "ti"terrò d'occhio!! spero ci darai presto notizie perchè a me servirebbe x la sett prox!! :))))))

    RispondiElimina
  69. ciao Paolo, giorno 9 dicembre 2011 mia figlia compie 18 anni e volevo un regalo universale perche' lei e' una figlia speciale.Mi consigli cosa posso fare di unico. Grazie

    RispondiElimina
  70. quando sarà la prossima volta nella quale si mandano i nomi??? perfavore mandate anche il mio! Mariantonietta!!! grz 1000!!!

    RispondiElimina
  71. Mariantonietta, al momento non conosco altre opportunità di mandare il proprio nome nello spazio.

    RispondiElimina
  72. ciao paolo...sono simone e ti scrivo perchè avrei una richiesta da farti per il prossimo decollo (quando sarà).Sei una persona davvero in gamba,ho visto tutti i commenti dal 2008 e devo dire che fai del bene a tante persone...Li fai felici...se è possibile,ti lascio il mio indirizzo e-mail per avere notizie... simonepellican@libero.it.
    Dovrei fare un regalo speciale... :)
    Grazie anticipatamente... da simone

    RispondiElimina
  73. Ti ringrazio Simone, ma non ho la possibilità di informare individualmente. Se ci saranno altre opportunità ne parlerò qui.

    RispondiElimina
  74. Fortuna che sono capitata sul tuo bleg prima di fare una grosso errore..!Si sa qualcosa sulle prossime missioni? Grazie per la tua intelligenza,Simona.

    RispondiElimina
  75. Grazie Simona. Al momento non conosco altre missioni, ma eventualmente le segnalerò nella sezione "Aggiornamento" di questo post.

    RispondiElimina
  76. Ciao Paolo mi chiamo Pasquale ed ho letto con attenzione ciò che hai scritto...Come tutti stavo per comprare un certificato di attestazione per dare un nome ad una stella.Devo dire che sul sito era ben specificato che di fatto non stavi dando veramente un nome a quella stella e che nessuna società che fornisce questi servizi era nella condizione di consegnare un'attestazione scientifica in tal senso.In pratica pagavi per ricevere un certificato con il nome, una mappa della posizione della stella e altro ancora..Io nonostante tutto sono ancora indeciso...Vedi, io purtroppo ho perso prematuramente mia moglie circa 8 mesi fà e tutto ciò è successo sotto i miei occhi.La cosa mi ha distrutto.Ho due bimbe una di 2 anni e mezzo e la seconda di appena 1 anno, e a loro racconto che la mamma è in paradiso tra le stelle...Scusami se mi sono dilungato in fatti personali ma non so veramente cosa fare se proseguire acquistando questo certificato o attendere la partenza di una nuova missione...Non è che potresti consigliarmi...

    RispondiElimina
  77. Regalare una stella dev'essere un'idea fantastica per un regalo ad una ragazza :) vorrei provare l'ebrezza, sul web ci sono tanti siti che lo fanno, ma chissà.. :)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.