domenica 14 gennaio 2007

Due anni fa Huygens su Titano: l'emozione dell'attesa

"Siamo i primi visitatori di Titano": con queste parole la sera del 14 gennaio 2005 Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea, annunciò i primi risultati della sonda spaziale Huygens atterrata con successo su Titano poche ore prima. Citando le stesse parole iniziai una conferenza nell'ambito di un'iniziativa del Museo Astronomico di Brera.

Avevamo organizzato una serata in cui mostravamo Saturno e Titano al telescopio e commentavamo i primi risultati della missione Huygens, proprio nelle stesse ore in cui iniziavano ad arrivare.

Fu un evento emozionante per il pubblico e per noi. Ricordo ancora l'atmosfera di comune attesa e stupore per quelle prime immagini e suoni da un mondo fino a quel momento inesplorato. Il pubblico apprezza essere coinvolto nell'entusiasmo e nelle emozioni degli esperti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.