mercoledì 27 dicembre 2006

Presentazione del blog

Fotomontaggio con il volto di Paolo Amoroso realizzato da Stefano Tanci
Fotomontaggio di Stefano Tanci
Questo blog è dedicato a discussioni e riflessioni sulla comunicazione della scienza e della tecnologia, attraverso il filo conduttore delle mie attività in questo campo. Discussioni e riflessioni che fino a ora ho condotto con colleghi e amici, ma che sento la necessità di condidivere con altri interlocutori.

Racconterò le mie esperienze dalla trincea del rapporto diretto con il pubblico, anche se talvolta vengo invitato nella tenda dei generali per partecipare alla pianificazione e organizzazione di eventi. Esprimerò opinioni su libri, programmi televisivi, film, siti web, conferenze e iniziative di comunicazione e didattica della scienza. Segnalerò risorse utili ed eventi interessanti. Ammetterò i miei -- pochissimi -- errori in modo da evitare ad altri di commetterli. Commenterò notizie d'attualità in settori legati mio lavoro, soprattutto l'astronomia e l'astronautica. E pontificherò su molti altri argomenti riguardanti i temi del blog.

Il blog sarà anche una necropoli di idee che pochi sarebbero disposti ad ascoltare. Le seppellirò qui nella speranza che attraggano almeno qualche tombarolo.

Sono nato nel 1965 e lavoro a Milano nell'ambito della divulgazione e didattica dell'astronomia e delle scienze spaziali. Collaboro con il Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano -- ecco spiegato il nome del blog -- e con il Museo Astronomico di Brera, Sezione di Storia della Fisica dell'Istituto di Fisica Generale Applicata (Università degli Studi di Milano).

Mi interesso di astronomia dal 1978, di informatica dal 1983 e di esplorazione dello spazio dai miei primi ricordi d'infanzia. Nel 1983 scrissi il libro Saturno - Nubi, anelli e lune (Italy Press). In quegli anni collaborai con riviste di divulgazione dell'astronomia, fra cui l'Astronomia e Orione. Ho avuto anche qualche esperienza televisiva e radiofonica, ma nulla che meriti una candidatura a un Emmy Award.

Ho deciso di disattivare i commenti per non perdere tempo con lo spam. Ma se vuoi scrivermi trovi l'indirizzo email nel mio profilo personale completo.

Una precisazione sulla foto che appare in questa pagina. Il volto dell'astronauta è proprio il mio, ma è parte di un bellissimo fotomontaggio goliardico che ritrae i partecipanti a un incontro di appassionati di astronautica del forum online Forumastronautico.it. Grazie Kruaxi!

Nel blog, infine, non farò pettegolezzi sui miei colleghi e amici. Ma per questo basta invitarmi a pranzo.

Aggiornamento

25 dicembre 2007 - Ho attivato i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.