Fotomontaggio di Stefano Tanci |
Racconterò le mie esperienze dalla trincea del rapporto diretto con il pubblico, anche se talvolta vengo invitato nella tenda dei generali per partecipare alla pianificazione e organizzazione di eventi. Esprimerò opinioni su libri, programmi televisivi, film, siti web, conferenze e iniziative di comunicazione e didattica della scienza. Segnalerò risorse utili ed eventi interessanti. Ammetterò i miei -- pochissimi -- errori in modo da evitare ad altri di commetterli. Commenterò notizie d'attualità in settori legati mio lavoro, soprattutto l'astronomia e l'astronautica. E pontificherò su molti altri argomenti riguardanti i temi del blog.
Il blog sarà anche una necropoli di idee che pochi sarebbero disposti ad ascoltare. Le seppellirò qui nella speranza che attraggano almeno qualche tombarolo.
Sono nato nel 1965 e lavoro a Milano nell'ambito della divulgazione e didattica dell'astronomia e delle scienze spaziali. Collaboro con il Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano -- ecco spiegato il nome del blog -- e con il Museo Astronomico di Brera, Sezione di Storia della Fisica dell'Istituto di Fisica Generale Applicata (Università degli Studi di Milano).
Mi interesso di astronomia dal 1978, di informatica dal 1983 e di esplorazione dello spazio dai miei primi ricordi d'infanzia. Nel 1983 scrissi il libro Saturno - Nubi, anelli e lune (Italy Press). In quegli anni collaborai con riviste di divulgazione dell'astronomia, fra cui l'Astronomia e Orione. Ho avuto anche qualche esperienza televisiva e radiofonica, ma nulla che meriti una candidatura a un Emmy Award.
Ho deciso di disattivare i commenti per non perdere tempo con lo spam. Ma se vuoi scrivermi trovi l'indirizzo email nel mio profilo personale completo.
Una precisazione sulla foto che appare in questa pagina. Il volto dell'astronauta è proprio il mio, ma è parte di un bellissimo fotomontaggio goliardico che ritrae i partecipanti a un incontro di appassionati di astronautica del forum online Forumastronautico.it. Grazie Kruaxi!
Nel blog, infine, non farò pettegolezzi sui miei colleghi e amici. Ma per questo basta invitarmi a pranzo.
Aggiornamento
25 dicembre 2007 - Ho attivato i commenti.