sabato 20 gennaio 2007

La Rai non ha piani per l'Anno dell'Astronomia

Nel 2009, l'Anno Internazionale dell'Astronomia patrocinato anche dall'UNESCO, ricorreranno il 400-mo anniversario delle prime osservazioni telescopiche di Galileo e il 40-mo dello sbarco umano sulla Luna.

Ho scritto al sito web della Rai per chiedere se ci siano progetti di documentari, film, sceneggiati o altri programmi televisivi legati a questi temi. Il Contact Center ScriveR@i ha risposto che attualmente non dispone di queste informazioni, suggerendomi di ricontattarli "in prossimità dell'evento".

Forse mi sono rivolto con eccessivo anticipo, ma realizzare programmi di qualità richiede tempo. O forse ci sono già progetti, ma le difficoltà di comunicazione all'interno di un'azienda così grande ritardano lo scambio di informazioni. È anche possibile che la Rai preferisca non rivelare ancora eventuali progetti.

Temo invece che la spiegazione sia più semplice: probabilmente il servizio pubblico della patria di Galileo non ha piani per un evento culturale che sarà celebrato dal mondo intero.