giovedì 26 marzo 2009

Manda il tuo nome su Marte con NASA Mars Science Laboratory

La NASA offre l'opportunità di mandare gratis il tuo nome su Marte con il rover Mars Science Laboratory (MSL). Inserisci il nome di battesimo (First Name) e cognome (Last Name), scegli la nazione (Select your Country) e indica il CAP (codice postale) della tua città (Enter your Zipcode).

Verrà visualizzato un certificato di partecipazione che potrai stampare. I nomi raccolti saranno memorizzati su un microchip montato a bordo del rover che atterrerà su Marte.

MSL, il cui lancio è previsto per il 2011, sarà il più grande robot mobile su ruote mai mandato sul Pianeta Rosso. Fra i suoi compiti scientifici c'è la ricerca di tracce di vita primordiale nel passato o nel presente del pianeta.

Ne parlo perché queste iniziative suscitando grande interesse pubblico. C'è un forte desiderio di stabilire un legame personale con il cosmo attraverso la scienza. Il post più letto di Avventure Planetario è infatti quello in cui suggerisco di non comprare il nome di una stella ma mandarlo gratis nello spazio.

15 commenti:

  1. Post segnalato su: http://www.tgscienza.blogspot.com/.
    Io mi sono iscritto. Non fumatori, vicino al finestrino!

    RispondiElimina
  2. Grazie Federico, attualmente siamo poco più di 2.100 italiani.

    RispondiElimina
  3. E' una bella iniziativa, come si fà a scriversi?

    RispondiElimina
  4. Rubino Nunziata28 agosto 2009 00:55

    Ci sarò anche io!!!!

    RispondiElimina
  5. fino a quando posso scrivere? la nasa mi rilascerà un certificato?

    RispondiElimina
  6. Daniele: non so quando terminerà la raccolta dei nomi, ma attualmente è ancora aperta. La NASA ti rilascerà un certificato come spiegato nel post.

    RispondiElimina
  7. scusa potresti spiegarmi come posso fare per dare il nome a una stella

    RispondiElimina
  8. Anonimo 24 settembre 2009: non lo so.

    RispondiElimina
  9. sono un ragazzo di 13 anni e sono un astronomo vorrei andare su marte come faccio?

    RispondiElimina
  10. Anonimo 10/01/2011: non so se l'uomo andrà su Marte nell'arco della tua vita lavorativa. L'unico consiglio che posso darti è quello di seguire il mondo dell'esplorazione spaziale, in modo da sfruttare eventuali opportunità se si presenteranno.

    RispondiElimina
  11. e sicuro dare il propio nome??

    RispondiElimina
  12. Anonimo 09/02/2011: si può mandare il proprio nome su Marte.

    RispondiElimina
  13. Paolo ho perso il certificato di partecipazione del nome su marte come posso fare per riaverlo;(

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.