giovedì 29 ottobre 2009

Manda il tuo nome su Venere con la sonda spaziale AKATSUKI

L'agenzia spaziale giapponese JAXA offre la possibilità di mandare gratuitamente il proprio nome su Venere con la sonda AKATSUKI, che studierà l'atmosfera del pianeta. Verrà lanciata nel maggio 2010 e raggiungerà Venere nel dicembre dello stesso anno.

Inserisci il tuo nome nel modulo online. Puoi aggiungere un breve messaggio e una immagine da mandare su Venere. Dopo la compilazione del modulo riceverai un certificato di partecipazione personalizzato scaricabile e stampabile. I nomi, le immagini e i messaggi saranno incisi su lastre di alluminio montate a bordo della sonda.

I nomi devono essere inviati entro il 25 dicembre 2009, come specifica il sito dell'iniziativa Let's Send Your Messages to Venus! in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009.

L'invio di nomi nello spazio è un'attività molto apprezzata di partecipazione del pubblico a missioni scientifiche. In passato ho parlato di altre opportunità simili, alcune delle quali hanno però già concluso la raccolta dei nomi:

4 commenti:

  1. Grazie per questa bella possibilità che ci avete indicato...molto più sincera dell'acquisto inutile di una stella... saluti Viana

    RispondiElimina
  2. grazie davvero per questa opportunità che è più onesta della vendita di astri e più sincera ma ci permette comunque di avvicinarci all'universo che tanto ci affascina

    RispondiElimina
  3. scusa sai mica quando parte la prossima?

    RispondiElimina
  4. Anonimo 30/12/2010: al momento non sono al corrente di altre opportunità.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.