giovedì 12 febbraio 2009

Manda il tuo nome nello spazio e scopri la luce nata con te da una stella

Il post più letto di Avventure Planetarie è quello in cui suggerisco di non comprare il nome di una stella ma mandarlo gratis nello spazio. Dopo più di due anni i lettori continuano a chiedermi le prossime occasioni per mandare ancora il proprio nome nello spazio con una missione NASA o di altre agenzie spaziali.

Segnalo dunque con piacere queste iniziative gratuite di cui mi ha parlato il caro amico Andrea Bernagozzi:
  • Your Name Into Space (YNIS) - Satellite scientifico progettato dagli studenti del Massachusetts Institute of Technology e Georgia Institute of Technology che volerà nel 2010. Manda il tuo nome nello spazio con YNIS entro il 2009, riceverai via email un certificato stampabile. I nomi saranno memorizzati su un DVD montato sul satellite.
  • Birthday Stars - Sito del prestigioso European Southern Observatory (ESO), un consorzio internazionale che gestisce alcuni fra i più grandi e avanzati telescopi astronomici del mondo. Per festeggiare un compleanno inserisci la data di nascita, ti verrà indicata una stella alla stessa distanza in anni luce: la sue luce è "nata" con la persona, cioè è partita il giorno della sua nascita. Puoi stampare la pagina con le informazioni sulla stella e la cartina per trovarla in cielo. L'iniziativa è sempre valida.
Desideri mandare il tuo nome nello spazio o associare qualcosa di personale al cosmo? Apprezzi queste iniziative? Mi piacerebbe che mi spiegassi perché lasciando un commento. Vorrei conoscere meglio questo legame personale con la natura attraverso la scienza e la tecnologia.

17 commenti:

  1. sono attratto dalle conquiste della scienza e vorrei partecipare ad essa .....ma non ho i numeri..peccato ...auguri a voi giovani

    RispondiElimina
  2. FedyAy89@hotmail.it15 settembre 2009 12:29

    ciao paolo...volevo sapere un po cm fare per dare un nome ad una stella...non ci ho capito un gran che....anche perchè la magior parte è tutta in inglese...potresti aiutarmi?mi fido di te....scusa la mia ignoranza...grazie...

    RispondiElimina
  3. FedyAy89: in breve, non puoi acquistare la possibilità di dare a una stella un nome che venga riconosciuto dalla comunità scientifica degli astronomi professionisti.

    RispondiElimina
  4. Effettivamente dunque non c'è nulla di vero!?..Cioè non è possibile dare ad una stella un nome che sia però riconosciuto a livello internazionale?..Peccato..Miky..
    PS: stavo per acquistarne una su un sito; ho letto i tuoi interventi e mi sono astenuta..Grazie!

    RispondiElimina
  5. Miky: le uniche organizzazioni che riconoscono i nomi di stelle venduti sono le società che gestiscono tale attività commerciale, che non sono però legate al mondo scientifico.

    RispondiElimina
  6. sinceramente volevo dare il nome a una stella che era mia mamma chiara da poco scomparsa ma sono contenta di non averlo fatto forse era un modo per illudersi dell' eternità di certe persone

    RispondiElimina
  7. Desidero mandare il mio nome nell'universo per essere vicina a Dio che è ovunque,per provare la gioia di un ritmo non falsato dall'uomo, un silenzio speciale...quando volo e vedo le bianche nuvole mi rassereno!col blu e le stelle,la luna...chissà ho un po' un animo francescano!grazie Giovanna

    RispondiElimina
  8. caro paolo, volevo chiedere se si poteva fare qualche cosa per poter essere ad una stella almeno più vicina? ad un mio amico manca molto il proprio papà morto di tumore.. per quello gli vorrei regalare qualche cosa,come una stella, nel cielo e lontani da noi, come suo papà.. c'é una possibilità? grazie mille!

    RispondiElimina
  9. ho sbirciato un pò su questo sito anche se però non ho capito s eè ancora possibile mandare il nome di una persona cara nello spazio e magari ricevere qualche "attestato"...potresti dirmi come si fa?

    RispondiElimina
  10. Anonimo 17/11/2010: tutto quello che so l'ho scritto qui.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paolo,
    mi spiace disturbarti con una domanda che ormai ti avrà estenuato...ho consultato tutti i tuoi post per la questione della stella da regalare, ma le missioni sembrano tutte scadute e l'ESO non ha più la pagina della birthday star... puoi aiutarmi con qualche aggiornamento? Ti ringrazio! Giada

    RispondiElimina
  12. Giada, forse è ancora possibile partecipare a Face in Space della NASA. Purtroppo al momento non sono previste altre iniziative.

    RispondiElimina
  13. ciao,
    io per mia passione personale mi dedico quando posso a studi e letture riguardanti l'astronomia; avevo intenzione di dedicare qualcosa di speciale ad una persona importante, volevo chiedere se ci sono attualmente iniziative come quelle di cui hai parlato nei post precedenti. grazie...

    RispondiElimina
  14. Anonimo 28/05/2011: al momento non conosco altre iniziative simili.

    RispondiElimina
  15. salve Paolo, sapevo gia` che non era possibile assegnare ufficialmente il nome desiderato ad una stella o ad un altro corpo celeste ma poiche` era proprio quello che desideravo da molto tempo ho cominciato a girare tra i vari siti e forum per sapere se esistevano metodi alternativi per assegnare o inviare il proprio nome nello spazio. questo e` risultato essere il forum piu` chiaro, interessante e completo che ho trovato e per questo desidero fare i miei complimenti piu` vivi. poi per quanto riguarda il Suo interesse per la voglia delle persone di associare una parte di se` ad una parte del cosmo posso rispondere con il mio pensiero personale: questo e` il mio tentativo di unire una parte di me, che sono solo quacosa di piccolo ed insignifcante, ad un qualcosa che invece e` importante e grande e unico e immenso. oltre a questo c'e` anche la voglia di essere ricordati e di non essere considerati (ma poi da chi?) soltanto una persona anonima che e` vissuta in modo anonimo, in un posto anonimo, facendo cose anonime di cui non importa niente a nessuno.
    quindi, infine, mi permetto di chiedere se lei e` a conoscenza di una qualche nuova iniziativa che mi consenta di inviare il mio nome nello spazio per poter essere ricordata e per fare parte almeno una volta di una cosa immensa.
    grazie
    antonella

    RispondiElimina
  16. Anonimo 21/06/2012: grazie dell'apprezzamento. Per ora non ci sono occasioni per mandare il proprio nome nello spazio. Quando ce ne saranno le annuncerò anche in questa pagina, nella sezione "Aggiornamento" alla fine del post.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.