venerdì 27 febbraio 2009

Dichiara l'affiliazione nella presenza ufficiale Twitter del tuo istituto culturale

Agenzie spaziali ed istituti di ricerca scientifica stanno iniziando a usare Twitter per la comunicazione pubblica, ma lasciano spesso ambiguo il carattere ufficiale di queste presenze online. Non è chiaro se si tratti di presenze ufficiali o iniziative personali di qualche utente.

Non basta aggiungere alle pagine del profilo immagini in tema e link al sito istituzionale. Visto che queste presenze online sono importanti perché ritenute autorevoli, è necessario fornire informazioni aggiuntive per permettere verifiche indipendenti:
  • dichiara esplicitamente nel profilo Twitter che è una presenza ufficiale
  • informa sull'uso di Twitter da parte dell'organizzazione con annunci e comunicati stampa
  • aggiungi sul sito istituzionale link alla presenza Twitter
  • se prevedi di usare Twitter in occasioni specifiche (es. per aggiornamenti sul campo da un evento) segnalalo con un comunicato
Questi suggerimenti valgono anche per altre presenze su social media come Facebook e YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.