sabato 10 ottobre 2009

I diari di Darwin sul Beagle diventano un blog

Uno strumento di comunicazione online moderno come il blogging è particolarmente adatto a raccontare un'avventura scientifica e tecnologica. Il rover driver Scott Maxwell, per esempio, rievoca le sue esperienze di esplorazione di Marte alla guida di Spirit e Opportunity.

Ma la struttura cronologica di un blog è efficace anche per parlare di storia della scienza, specialmente di opere in forma di diario. Nel 2009, il 150° anniversario della pubblicazione dell'Origine delle specie, il blog The Voyage of the Beagle ripropone il viaggio di Darwin pubblicando online i suoi diari (segnalato da Bad Astronomy). Le annotazioni dello scienziato sono arricchite e completate da elementi multimediali come mappe e foto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.