domenica 9 agosto 2009

Posterous, il blog per gli scienziati che non sanno usare un blog

Sei uno scienziato o un divulgatore e ti piacerebbe raccontare le tue esperienze e idee. Sai usare la posta elettronica ma non vuoi imparare a gestire un blog? Prova Posterous.

Posterous crea gratuitamente blog su cui si può postare mandando email. Per avere un nuovo blog non c'è bisogno di un account. Se il tuo indirizzo email è mionome@example.com, manda una mail a:
post@posterous.com
in cui l'oggetto è il titolo del post e il corpo del messaggio il testo. Posterous attiverà il tuo nuovo blog all'indirizzo:
http://mionome.posterous.com
Un vero blog, con un feed RSS e la possibilità di lasciare commenti. Per ogni nuovo post scriverai ancora a post@posterous.com. Puoi postare anche mandando una mail da un cellulare con accesso WAP/internet quando sei lontano da un PC. Nulla di più semplice, perfino per uno scienziato indaffarato

Vedi come appare un blog di Posterous dando un'occhiata a Test Drive, un mio blog di prova.

Posterous ha altre funzionalità utili e semplici. Se alleghi alle mail immagini, video, audio MP3 o documenti PDF e Word, questi file vengono opportunamente inseriti nei post.

Associando un account Posterous puoi inoltre condividere il blog con altri autori, per esempio i colleghi di un gruppo di ricerca o un progetto. Aggiungi i loro indirizzi email e anche loro posteranno mandando una mail, senza avere un account.