domenica 9 agosto 2009

I "piselli verdi", la nuova scoperta degli scienziati dilettanti di Galaxy Zoo

Gli astronomi di Galaxy Zoo hanno inviato per la pubblicazione un articolo sui "green peas", una nuova classe di galassie che hanno l'aspetto di piselli verdi nelle foto. Questa classe è una nuova scoperta degli scienziati non professionisti del progetto e segue quella di Hanny's Voorwerp, un interessante oggetto extragalattico notato per prima dall'insegnante olandese Hanny van Arkel.

Galaxy Zoo è un progetto di citizen science in cui volontari non professionisti classificano galassie in foto fatte al telescopio. Intorno all'iniziativa è nata un'attiva comunità di appassionati che approfondiscono gli aspetti tecnici, apprendono la capacità di osservazione scientifica e producono scoperte come Hanny's Voorwerp e i green peas. L'interesse per la scienza si sviluppa attraverso la partecipazione alla ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.