sabato 28 giugno 2008

Galaxy Zoo incoraggia lo spirito di osservazione scientifica

Astronomy Picture of the Day (APOD), il più famoso sito web divulgativo di immagini astronomiche, ha dedicato la foto APOD del 25 giugno 2007 a "Hanny's Voorwerp", un interessante oggetto extragalattico scoperto da Hanny van Arkel, una insegnante olandese che ha partecipato a Galaxy Zoo.

È un ulteriore riconoscimento del ruolo dei volontari di Galaxy Zoo, uno progetto di citizen science di grande successo. Ma anche un indizio di come la partecipazione diretta del pubblico a un progetto di ricerca, anche con compiti semplici, possa favorire l'interesse per la scienza, la curiosità e lo spirito di osservazione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.