giovedì 17 dicembre 2009

AstronautiCON IV: lo spazio diventa mainstream

Marco Zambianchi, il fondatore di ForumAstronautico.it, ha raccontato l'esperienza di AstronautiCON IV che ha avuto come ospite d'onore l'astronauta NASA Michael Fincke. AstronautiCON IV è stato il quarto incontro annuale degli utenti di ForumAstronautico.it, la più grande e attiva comunità online di appassionati italiani di spazio.

Ecco il numero di partecipanti alle precedenti edizioni di AstronautiCON, iniziato nel 2006 come un semplice incontro fra amici:
  • 2006: 12
  • 2007: una sessantina
  • 2008: una sessantina
  • 2009: un migliaio di partecipanti
Il mio giudizio sull'iniziativa forse è influenzato dalla mia partecipazione a ForumAstronautico.it e dalla grande amicizia e stima per Marco. Non intendo però celebrare il successo della manifestazione.

Vorrei ribadire un'osservazione ovvia a chi opera nelle trincee della divulgazione scientifica a contatto con la gente, ma ignorata dai media e, spesso, anche dalle istituzioni scientifiche e culturali: la competenza, la passione e l'impegno possono rendere la scienza e la tecnologia un successo. La spazzatura pseudoscientifica e la superficialità dei media riflette più la mediocrità di chi la propone che una reale preferenza del pubblico o una carenza di mezzi.