martedì 10 giugno 2008

Gli astronauti NASA useranno Twitter dallo spazio entro il 2008

Gli astronauti della missione Shuttle STS-125 useranno Twitter per raccontare le loro esperienze. Sarà il primo uso di Twitter dallo spazio. La navetta Atlantis, il cui lancio è previsto per la fine del 2008, svolgerà l'ultima missione di riparazione del telescopio spaziale Hubble.

La NASA aveva annunciato l'intenzione di usare Twitter nel nuovo piano di comunicazione pubblica presentato all'inizio del 2007. Dopo il successo degli aggiornamenti sulla sonda marziana Phoenix, la NASA ha continuato a servirsi di Twitter per raccontare STS-124.

Ci sono differenze di stile fra le presenze Twitter di Phoenix e STS-124. È brioso e ironico lo stile di Phoenix, più formale quello di STS-124. Chi gestisce la pagina di STS-124 sembra avere meno padronanza dello strumento, come suggeriscono alcuni messaggi troncati.

Gli aggiornamenti su Phoenix sono seguiti da quasi 20.000 utenti, quelli su STS-124 solo da poco più di 800. Vedremo quanta attenzione susciteranno l'uso di un canale di comunicazione popolare come Twitter e una missione di grande interesse pubblico come quella di riparazione del telescopio Hubble.