domenica 1 luglio 2012

Virtual Sky crea planetari online da inserire in siti web

Un planetario generato con Virtual Sky. Fonte: LCOGT.net
Un planetario generato con Virtual Sky. Fonte: LCOGT.net
Virtual Sky è un'applicazione online per generare planetari da inserire in pagine di siti web. Si usa l'applicazione per impostare i parametri desiderati, vedendone interattivamente i risultati, e si copia il codice HTML da aggiungere al sito. I planetari creati possono aggiornarsi automaticamente in base al luogo, la data, l'ora di osservazione e gli altri parametri impostati.


È uno strumento utile da offrire al pubblico di blog e siti di divulgazione dell'astronomia come quelli di planetari, osservatori astronomici e gruppi di astrofili. Virtual Sky è altamente configurabile. Si può personalizzare con le coordinate della zona di osservazione, l'aspetto dell'immagine della mappa del cielo, la presenza di cerchi e riferimenti astronomici, griglie di coordinate e altro.


Virtual Sky è stato sviluppato da LCOGT.net (Las Cumbres Observatory Global Telescope Network), che ne concede l'uso gratuito per scopi di divulgazione e attività senza fini di lucro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.