domenica 25 novembre 2012

Come creare una rassegna stampa online su Dibattito Scienza

Google Alert con le impostazioni per Dibattito Scienza
Google Alert con le impostazioni per Dibattito Scienza
Dibattito Scienza è un'iniziativa per rivolgere domande su questioni scientifiche ai candidati alle primarie 2012 del centrosinistra, e in futuro ai candidati premier e alle primarie di altri partiti, e pubblicare le risposte. È nata da un gruppo di divulgatori, scienziati e cittadini interessati alla scienza con il sostegno di Le Scienze.

L'iniziativa, che si coordinerà con un sito ufficiale, ha ottenuto un grande e improvviso successo non solo perché tutti i candidati del centrosinistra alle primarie 2012 hanno fornito le loro risposte, ma perché si è sviluppata una viva e interessante discussione fra gli ispiratori di Dibattito Scienza sulle rirposte ricevute e i rapporti fra scienza, politica e società.

Sta diventando difficile seguire la discussione online perché i contributi crescono e sono sparsi fra vari blog, social network e forum. Puoi usare Google Alert per creare una sorta di rassegna stampa su Dibattito Scienza che raccolga e permetta di seguire la maggior parte degli interventi. Google Alert effettua periodicamente ricerche Google automatiche e ti manda via email i rusultati, accessibili anche attraverso un feed RSS. Ecco come fare:

  1. visita il sito di Google Alert www.google.it/alerts
  2. se hai un account Gmail effettua il login con il bottone Accedi
  3. inserisci nel campo Query di ricerca questo testo, incluse le virgolette e le maiuscole: "dibattito scienza" OR dibattitoscienza
  4. se preferisci limitare le fonti specificalo in Tipo di risultato, indicando per esempio Blogs per avere aggiornamenti solo dai blog, altrimenti lascia su Tutto
  5. scegli tramite Frequenza la frequenza con cui ricevere le mail di aggiornamento (Occasionale significa ogni volta che ci sono nuovità)
  6. inserisci il tuo indirizzo email in La tua email; l'indirizzo dovrebbe risultare preimpostato in Invia tramite se hai effettuato il login, e in questo caso puoi decidere se ricevere gli aggiornamenti via RSS scegliendo Feed
  7. clicca il bottone CREA AVVISO
  8. se hai scelto Feed in Invia tramite clicca Google Reader per aggiungere il feed al tuo account Google Reader, o l'icona accanto per usare un altro newsreader RSS
Possono essere necessarie anche molte ore per l'arrivo della prima mail o dei primi aggiornamenti RSS. Questa attesa è normale, in seguito le novità arriveranno con la frequenza richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.