mercoledì 16 febbraio 2011

Il New York Times introduce la lista degli ebook bestseller

Il New York Times ha iniziato a pubblicare la lista di libri bestseller in formato ebook. Oltre alla forte crescita del settore, la decisione del prestigioso quotidiano, indipendentemente dai condizionamenti commerciali e dai limiti attuali, è un'ulteriore conferma che i libri elettronici stanno diventando mainstream. Gli ebook si apprestano a diventare il formato principale per la distribuzione dei libri.

È forse l'ultima chiamata per il mondo editoriale. Se abbraccerà questa trasformazione irreversibile riuscirà a prosperare, altrimenti ne subirà le conseguenze. Anche gli editori scientifici non potranno ignorarla.

Per bilanciare il mio ottimismo puoi considerare le opinioni di chi, basandosi sull'attuale limitata diffusione, in particolare in Italia, parla di bufale sugli ebook. Penso che valutare il futuro di una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria dalla sua diffusione agli esordi, sia come giudicare pessimisticamente il futuro di Internet o della telefonia mobile all'inizio degli anni '90.