lunedì 1 settembre 2008

Mars Webcam: da sensore telemetrico a strumento di comunicazione pubblica

Il team della missione spaziale europea Mars Express ha pubblicato il documento From Monitoring Camera to Mars Webcam - Producing Outreach from Ops, che parla della decisione di riattivare la fotocamera ingegneristica VMC per attività di public outreach (segnalato da Unmanned Spaceflight.com).

È particolarmente interessante una motivazione per la pubblicazione delle immagini di Mars Webcam: la necessità di mantenere viva l'attenzione nonostante la mancanza di novità, scoperte clamorose e dati spettacolari nelle operazioni di routine della sonda. Dal documento:
It is hoped that this constantly changing view from a spacecraft around another planet will provide a huge draw to the general public. The aim is to improve the awareness for routine operations where science results are impressive but operations run on the principle of 'no news is good news'.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.