sabato 13 giugno 2009

L'immagine pubblica degli astronomi

Michael J. West ha inviato ad arXiv.org il preprint Public Perception of Astronomers: Revered, Reviled, Ridiculed per la pubblicazione in The Role of Astronomy in Society and Culture: Proceedings of IAU Symposium No. 260, 2009 (segnalato da Larry Klaes alla mailing list HASTRO-L). L'articolo illustra le trasformazioni dell'immagine pubblica degli astronomi nel corso della storia.

Vista l'importanza dell'opinione pubblica per il futuro della ricerca astronomica, l'articolo suggerisce inoltre come creare un'immagine positiva e accurata di questa professione scientifica: invitando gli astronomi a impegnarsi in prima persona, imparando a comunicare e usando le nuove tecnologie e altre opportunità per rivolgersi al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.