martedì 30 novembre 2010

La distribuzione geografica di Gelileoscope rivela l'interesse per l'astronomia in Norvegia

L'organizzazione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia ha reso nota la mappa della distribuzione geografica di Galileoscope, il kit di telescopio che è stato uno dei principali progetti divulgativi nelle celebrazioni del 2009. Su 179.910 kit distribuiti in 105 nazioni, 100.704 sono stati spediti in USA, 20.227 in Brasile e 18.574 in Norvegia.

Non sorprende il dato USA per la vasta popolazione e l'interessa per la scienza. E neppure quello del Brasile, perché ci si aspettava una forte diffusione nei paesi in via di sviluppo. Stupisce invece la quantità di Galileoscope in Norvegia e quindi l'interesse per l'astronomia nel paese. Con una popolazione stimata di 4.915.000 abitanti nel 2010, in Norvegia si trova un Galileoscope ogni 265 abitanti.

In Italia, al 7° posto nella classifica, sono arrivati solo 3.486 kit. Ma, avendone acquistati alcuni, posso testimoniare le difficoltà e i ritardi nell'invio e nell'evasione degli ordini.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.