sabato 13 novembre 2010

Sulla scena del mistero, il libro per tutti sul metodo scientifico

Nel novembre 2010 Sironi Editore ha pubblicato Sulla scena del mistero - Guida scientifica all'indagine dei fenomeni inspiegabili di Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero e Beatrice Mautino. Prendendo spunto dall'indagine dei fenomeni paranormali e inspiegabili, il libro parla del metodo scientifico e degli strumenti concettuali della scienza. Lo fa con lo stile piacevole e divertente della collana Galapagos di cui fa parte..

Non l'ho ancora letto ma voglio segnalarlo perché da tempo cercavo una risorsa come questa. In Italia Piero Angela è stato fra i pochi a divulgare il metodo scientifico, un tema trascurato ma fondamentale in quest'epoca di crescita delle pseudoscienze. E mi fa piacere che gli autori di Sulla scena del mistero, attivi soci del CICAP, ne raccolgano l'insegnamento.

Essendo diventato un lettore di e-book, mi auguro che l'editore faccia la cosa giusta rendendo il libro disponibile anche in formato ePub (ripeti con me il mantra degli e-book: PDF non è un formato e-book) e senza protezione dalla copia (DRM).

N.B. La curatrice della collana Galapagos è una mia amica.

1 commento:

  1. grazie della segnalazione :)
    a breve i nostri libri saranno distribuiti da book republic. ma non tutti: per le traduzioni dall'estero non abbiamo i diritti digitali e dobbiamo provare a chiederli; per altri ci sono problemi di conversione che dobbiamo ancora risolvere. ma è solo questione di tempo.
    mth

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.