giovedì 12 febbraio 2009

Manda il tuo nome nello spazio e scopri la luce nata con te da una stella

Il post più letto di Avventure Planetarie è quello in cui suggerisco di non comprare il nome di una stella ma mandarlo gratis nello spazio. Dopo più di due anni i lettori continuano a chiedermi le prossime occasioni per mandare ancora il proprio nome nello spazio con una missione NASA o di altre agenzie spaziali.

Segnalo dunque con piacere queste iniziative gratuite di cui mi ha parlato il caro amico Andrea Bernagozzi:
  • Your Name Into Space (YNIS) - Satellite scientifico progettato dagli studenti del Massachusetts Institute of Technology e Georgia Institute of Technology che volerà nel 2010. Manda il tuo nome nello spazio con YNIS entro il 2009, riceverai via email un certificato stampabile. I nomi saranno memorizzati su un DVD montato sul satellite.
  • Birthday Stars - Sito del prestigioso European Southern Observatory (ESO), un consorzio internazionale che gestisce alcuni fra i più grandi e avanzati telescopi astronomici del mondo. Per festeggiare un compleanno inserisci la data di nascita, ti verrà indicata una stella alla stessa distanza in anni luce: la sue luce è "nata" con la persona, cioè è partita il giorno della sua nascita. Puoi stampare la pagina con le informazioni sulla stella e la cartina per trovarla in cielo. L'iniziativa è sempre valida.
Desideri mandare il tuo nome nello spazio o associare qualcosa di personale al cosmo? Apprezzi queste iniziative? Mi piacerebbe che mi spiegassi perché lasciando un commento. Vorrei conoscere meglio questo legame personale con la natura attraverso la scienza e la tecnologia.