venerdì 30 luglio 2010

Moonscape: il documentario su Apollo 11 che la Rai non farà mai

Ecco il primo trailer di Moonscape, un documentario su Apollo 11 in fase di realizzazione.

Moonscape userà le immagini in bianco e nero e a colori di migliore qualità esistenti della missione, con la diretta TV integrale della passeggiata lunare recuperata dai master originali sincronizzata con foto e riprese a colori, e molto altro materiale. Sarà probabilmente la più completa e rigorosa documentazione del primo sbarco umano sulla Luna.
Lo sta realizzando Paolo Attivissimo, non la Rai, la TV pubblica. Solo un appassionato di Apollo come Paolo ha la passione, le competenze e l'integrità scientifica per un progetto come questo. Un modo di fare divulgazione impossibile per l'attuale Rai culturalmente decaduta, in cui le pseudoscienze e l'inseguimento del mercato sottraggono risorse alla qualità contro i doveri imposti dal contratto di servizio alla TV pubblica.

Ma ormai non c'è più bisogno della Rai né della TV per vedere lavori come Moonscape. Il documentario sarà distribuito online gratuitamente e liberamente, ma Paolo accetta donazioni per coprire i costi. Non potendo dirottare il canone Rai a suo favore, gli ho fatto una donazione.