lunedì 24 settembre 2007

La conquista della Luna: la Rai riscatta la vergogna del programma complottista di Minoli

Rai Tre ha trasmesso in prima serata il 22 settembre 2007 la puntata La conquista della Luna del programma TV Ulisse, il piacere della scoperta, di Piero e Alberto Angela.

È stato un esempio di buona divulgazione e giornalismo per la selezione degli argomenti e la loro presentazione, la varietà di testimonianze dei protagonisti, l'uso appropriato di materiale d'archivio Rai. la scelta di trattare anche dettagli tecnici e la fedeltà storica. Alcuni errori e inaccuratezze non ne diminuiscono la qualità.

La Rai ha così riscattato la vergogna del programma complottista Apollo 11 - il lato oscuro della Luna curato da Giovanni Minoli, in cui viene messa in dubbio l'autenticità delle missioni spaziali Apollo. Una costosa iniziativa diseducativa pagata con denaro pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.