sabato 28 luglio 2007

La Rai replica il documentario complottista su Apollo: diseducazione scientifica recidiva

Il 26 luglio 2007 la Rai ha trasmesso una replica del "documentario" Apollo 11 - il lato oscuro della Luna realizzato da complottisti che negano l'autenticità delle missioni Apollo. Ti invito a fare conoscere la tua opinione alla Rai, e a pubblicarla sul tuo blog se ne hai uno. Ecco il messaggio che ho mandato:
Rai Due ha trasmesso nuovamente il documentario "Apollo 11 - il lato oscuro della Luna" con Giovanni Minoli, in cui viene messa in dubbio l'autenticità delle missioni lunari del programma spaziale Apollo. Condivido il giudizio negativo di Paolo Attivissimo: Scempiaggini lunatiche in replica su Raidue.

Minoli cita una serie di dubbi inquietanti. L'unico dubbio inquietante è come la Rai possa avere speso denaro pubblico per mandare in onda -- più volte -- un programma pseudoscientifico e diseducativo. La Rai deve considerarsi "servizio pubblico" non solo quando impone il pagamento del canone, ma anche quando è chiamata ad assumersi le proprie responsabilità culturali e sociali.

Come contribuente chiedo che rendiate noto pubblicamente quanto denaro degli abbonati avete speso per l'acquisizione e la messa in onda di quel programma.

Cordiali saluti,


Paolo Amoroso
Mi sono occupato di complottismo sulle missioni Apollo anche in altre occasioni:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.