martedì 10 luglio 2007

La ricerca europea del 7th Framework Programme dovrà coinvolgere pubblico e media

La Commissione Europea ha stabilito che i progetti di ricerca che riceveranno fondi dal Seventh Framework Programme (FP7) dovranno informare pubblicamente sulla loro attività (segnalato da CORDIS News). Dal documento FP7 Grant Agreement - Annex II General Conditions che illustra le condizioni generali per la concessione dei finanziamenti (sezione II.11 Information and Communication, pag. 15):
The beneficiaries shall, throughout the duration of the project, take appropriate measures to engage with the public and the media about the project [...].
Questo dovere di comunicare riconosce il diritto del pubblico di essere coinvolto nella ricerca scientifica, e dimostra rispetto per i contribuenti che finanziano quella ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.