domenica 22 luglio 2007

Immagini delle missioni Apollo sconsigliate ai minori?

Puritanism: The haunting fear that someone, somewhere, may be happy.
H. L. Mencken

In the Shadow of the Moon è un documentario che racconta il programma Apollo attraverso le testimonianze dirette di quasi tutti gli astronauti che hanno camminato sulla Luna (recensione di MovieWeb). Uscirà nelle sale USA nell'autunno 2007 ma è già disponibile il trailer. La classificazione di questo film secondo il sistema di rating MPAA (appare all'inizio del trailer) mi lascia fortemente perplesso:
The following PREVIEW has been approved for ALL AUDIENCES by the Motion Picture Association of America, Inc.

The film advertised has been rated PG parental guide suggested

Some material may not be suitable for children

Mild language, brief violent images and incidental smoking
Suggerita la presenza dei genitori? Materiale non adatto ai bambini? Linguaggio da caserma? Brevi scene violente? Nelle missioni lunari Apollo? Effettivamente non so se i bambini americani abituati alle immagini TV dall'Iraq possano sopportare la visione di qualcuno che fuma.

Trovo rassicurante che in Italia chi parla di scienza non debba preoccuparsi di questi eccessi di zelo -- per il momento.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.