mercoledì 18 luglio 2007

Speciale Tg1 "La rivincita della Luna": un buon servizio giornalistico

Lo Speciale Tg1 La rivincita della Luna, trasmesso da Rai Uno il 15 luglio 2007, ha raccontato la storia dell'esplorazione spaziale, commentata in una lunga intervista dall'astronauta italiano Paolo Nespoli.

Nonostante numerose inesattezze storiche e tecniche è stato un buon servizio giornalistico su un tema scientifico. Ha esposto i fatti senza drammatizzare eccessivamente il pericolo e senza concedere spazio a farneticazioni complottiste sull'autenticità delle missioni Apollo. Un esempio raro nel desolante panorama culturale della TV pubblica.

Gli autori non devono però riposare sugli allori. Alcuni errori, come la data del 29 luglio 1969 per l'allunaggio di Apollo 11, sono inammissibili nell'era di Internet.

2 commenti:

  1. Ricordo quel servizio e sono rimasto affascinato dalla meravigliosa colonna sonora scelta per quelle immagini. Ricordo Yanni, musicista greco. Qualcuno sa dirmi quali fossero gli altri autori? Me ne serve soprattutto uno di un pezzo strumentale. scrissi anche alla RAI ma senza aver risposta.
    Grazie 1000

    Gianni
    bistury@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Giani: mi dispiace ma non ho questa informazione.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.