mercoledì 23 maggio 2007

Non credono all'allunaggio? Interrogali sulla Luna e lo spazio

Parlando della Luna o dell'esplorazione spaziale il pubblico fa domande sulle obiezioni all'autenticità delle missioni Apollo. A volte ho l'impressione che le persone si rivolgano agli esperti per essere rassicurate. Ma ci sono molti saputelli che, senza avere alcuna nozione di base, esprimono dubbi perentori sul programma Apollo.

Stanco di questa arroganza ho iniziato a rispondere così ai più tenaci: "Se le dessi un calendario, sarebbe in grado di mostrarmi dove si trova in cielo la Luna in questo momento?". Quando ricevo una risposta negativa e uno sguardo stupito aggiungo: "Se non sa nemmeno dove è la Luna in cielo, come fa a esprimere giudizi su missioni spaziali e tecnologie complesse?".

Ti assicuro che funziona.

5 commenti:

  1. Ottima idea Paolo...
    Mi sa che la sfrutterò!

    RispondiElimina
  2. Monzitrek: da quanto mi viene riferito sembra che funzioni.

    RispondiElimina
  3. Ottima frase per "congelare" i più restii all'ascolto...
    grazie Paolo per l'idea!

    RispondiElimina
  4. Grazie Paolo per l'idea!
    Credo che la metterò in pratica...

    RispondiElimina
  5. Anonimo: questo piccolo test è soprattutto in invito alla riflessione sulla necessità di informarsi adeguatamente prima di esprimere giudizi tecnici.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.