venerdì 13 novembre 2009

Come seguire molti feed RSS in poco tempo

Attualmente sono iscritto a 350 feed RSS e mi basta un quarto d'ora al giorno per seguire le novità. Vuoi sapere come faccio? Se ti occupi di divulgazione scientifica può servire per mantenerti aggiornato sul tuo settore.

RSS aiuta a consumare una vasta mole di informazioni in poco tempo. Ecco come:
  • usa un newsreader online come Google Reader, che permette di accedere ai feed da qualunque computer collegato a internet e sfruttare ogni momento libero della giornata in luoghi diversi
  • iscriviti a pochi feed aggiornati spesso e molti aggiornati raramente
  • scegli feed con titoli descrittivi che lascino intuire con un'occhiata il contenuto dei post (i giochi di parole nei titoli della carta stampata sono stimolanti, se hai il tempo di leggere tutti i post per capire di cosa parlano)
  • leggi solo i post più interessanti o con utilità immediata
  • scandisci il testo, non leggere tutto
  • decidi un tempo massimo per leggere ciascun post interessante e marca quelli più lunghi con un simbolo o un tag (es. la stella con Google Reader): se nel resto della giornata hai un po' di tempo, riprendi qualcuno di quelli non ancora letti
  • scorri rapidamente i titoli moderatamente interessanti ma non urgenti senza leggere i post, e ricorda qualche nome o parola che li identifichi univocamente: se ti serviranno li ritroverai attraverso quelle parole con le funzionalità di ricerca del testo del newsreader
  • se non riesci a vedere tutto quello che ti interessa in una sessione, marca i post rimanenti come letti (un buon assortimento di feed offre una certa ridondanza: quelle notizie riappariranno in un momento in cui avrai più tempo).

2 commenti:

  1. Molto interessante ed utile come articolo! Io utilizzo Thunderbird per leggere feed RSS, è meglio Google Reader?
    grazie, un saluto.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti sia utile. Puoi provare Google Reader e vedere come ti trovi. Dovrebbe essere possibile esportare i tuoi feed da Thunderbird in formato OPML e importarli con Reader.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.