martedì 8 dicembre 2009

Chiedi foto della sala in cui terrai una conferenza

Devi tenere una conferenza o partecipare a un'iniziativa di divulgazione scientifica in una sala in cui non sei mai stato? Fatti mandare dagli organizzatori qualche foto della sala, in particolare l'area in cui si trova un eventuale schermo, in modo da prendere familiarità con l'ambiente e prepararti.

Le foto ti aiuteranno a valutare la capienza della sala, le condizioni di illuminazione, la visibilità e leggibilità delle slide, lo spazio per muoversi durante la presentazione, la disponibilità di tavoli e sedie per gli oratori, l'opportunità di rimanere in piedi parlando al pubblico e altro.

È facile scattare foto utili di una sala, o fare riprese video con una panoramica dell'ambiente, con una fotocamera digitale o anche un semplice cellulare. Le foto possono anche essere composte in un mosaico con software per la realizzazione di panorami come Hugin.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.