domenica 20 dicembre 2009

Zooniverse, il portale citizen science di Galaxy Zoo

Zooniverse è il nuovo portale per i progetti di citizen science di Galaxy Zoo, l'iniziativa di un gruppo di scienziati in cui il pubblico collabora alla ricerca astronomica. All'iniziale attività di classificazione di galassie Zooniverse affianca nuovi progetti iniziati in seguito, in cui ai volontari viene chiesto di cercare supernove e studiare collisioni fra galassie.

Galaxy Zoo è forse il progetto di ricerca astronomica citizen science di maggiore successo. Non ho dati in proposito, ma non mi sorprenderei se il coinvolgimento del pubblico risultasse maggiore di SETI@home, che ha ispirato molti progetti successivi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.