mercoledì 7 gennaio 2009

Mostra il proiettore e la sala nelle foto promozionali di un planetario

Nella mailing list DOME-L Ken Miller suggerisce l'immagine da usare per poster e materiale promozionale di un planetario. Invece di immagini di corpi celesti, una foto del proiettore planetario in cui si veda la sala con le sedie, ed eventualmente spettatori sorridenti soddisfatti dello spettacolo.

Può apparire un suggerimento interessato perché Miller lavora per un noto produttore di planetari. Ma è un'intuizione corretta perché il pubblico non ha un modello mentale di come sia fatto un planetario. Chi non ne ha mai visto uno fa molte domande su cosa ci sia nell'edificio e come funzioni.

Per rispondere a queste domande le immagini di corpi celesti non stimolano l'intuizione. La foto di un proiettore in una sala aiuta a capire cosa aspettarsi al di là dell'ingresso.

2 commenti:

  1. Caro avventuriero planetario,

    ... e aiuta anche a capire cos'è un osservatorio astronomico, tantissime persone, anche docenti delle scuole, confondono le due parole o le considerano direttamente sinonimi.

    Buon 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia, Andrea

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea, buon Anno dell'Astronomia anche a te.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.