sabato 10 gennaio 2009

A Toronto annunci pubblicitari sui mezzi pubblici per insegnare l'astronomia

CoolCosmos è una campagna di divulgazione dell'astronomia organizzata dal Dunlap Institute for Astronomy and Astrophysics dell'Università di Toronto (segnalato dal blog Bad Astronomy). Nel corso di 4 settimane verranno fra l'altro esposti 3.000 annunci su autobus, metropolitane e altri mezzi di trasporto pubblico della Toronto Transit Commission.

L'obiettivo della campagna, in occasione dell'Anno dell'Astronomia, è stimolare la curiosità e raggiungere la maggior parte della popolazione per cui l'astronomia rimane fuori dalla vita quotidiana:
CoolCosmos is an unconventional initiative - an approach we call "in-your-face outreach" - to pique people's curiosity about the cosmos they live in, as we celebrate the International Year of Astronomy in 2009. Our goal is to reach that vast majority of the population for whom the science of astronomy just does not enter daily life, and remind them about our cosmic connections.
Ogni annuncio espone telegraficamente un fatto astronomico e rimanda al sito CoolCosmos.net per approfondimenti con informazioni e podcast curati da astronomi.

È una originale ed efficace iniziativa di esposizione incidentale alla scienza. I costi di una simile campagna sui mezzi pubblici di una grande città sono alla portata anche di un dipartimento universitario o un museo italiano.