giovedì 15 gennaio 2009

Da Open NASA raccomandazioni sulle politiche di coinvolgimento pubblico

Il gruppo di dipendenti e consulenti NASA del blog Open NASA ha preparato il rapporto NASA Participatory Exploration Policy Recommendations da sottoporre ai massimi dirigenti dell'agenzia spaziale.

Il documento contiene raccomandazioni per mettere in atto quanto stabilito dalla legge di finanziamento NASA Authorization Act of 2008, che nella sezione 408 "Participatory Exploration" impone il coinvolgimento del pubblico. Il rapporto cita esperienze precedenti e raccomanda di:
  • eliminare gli ostacoli per lavorare con il pubblico
  • aumentare la disponibilità di conoscenza e dati NASA
  • modificare le pratiche di comunicazione
  • assicurare il sostegno ad un'ampia diffusione dell'esplorazione partecipativa
Gli autori sono i giovani della Generazione Y che cerca di modernizzare la NASA e i suoi rapporti con il pubblico. La loro attività suscita interesse all'esterno dell'agenzia, qualche perplessità e resistenza fra i dirigenti più anziani. Alcuni esperti indipendenti considerano il team di Open NASA non sufficientemente aperto alle critiche.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.