sabato 30 aprile 2011
Monochrom's ISS 2011, una sitcom sulla Stazione Spaziale Internazionale
Monochrom's ISS 2011 è una divertente e originale sitcom online sulla vita degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale realizzata da monochrom, un gruppo di artisti viennesi interessati alla filosofia e tecnologia (segnalato da Boing Boing). I quattro attori che interpretano i membri di un equipaggio della stazione spaziale devono sviluppare, attraverso l'improvvisazione, strategie per rispondere a imprevisti ispirati a situazioni reali sulla stazione.
Etichette:
astronautica,
tv
mercoledì 27 aprile 2011
Il contraddittorio non è necessario per parlare di pseudoscienze
Il Bad Astronomer Phil Plait riferisce di un servizio sull'omeopatia del programma Today Tonight trasmesso da una TV australiana. Il programma ha intervistato diversi noti scettici dando poco spazio ai sostenitori dell'omeopatia. Plait ne è giustamente soddisfatto:
I'm glad they didn’t make the report "balanced" by giving a lot of time to promoters of homeopathy; that's not balance any more than giving time to someone who believes in storks delivering babies in a segment about infant health care.
Parlando di pseudoscienze, ricercare il contraddittorio e l'equilibrio dei tempi e dell'attenzione fra opinioni opposte non garantisce neutralità perché le scienze e le pseudoscienze non sono visioni del mondo confrontabili, conciliabili o compatibili.
domenica 24 aprile 2011
Le sanzioni per le agenzie di PR spammer che screditano le istituzioni culturali
In passato ho parlato delle agenzie di PR spammer, e perfino un editore scientifico, che, iscrivendo senza consenso ignari utenti a mailing list e newsletter email, screditano l'immagine delle istituzioni culturali e scientifiche che vi si affidano.
Sapevo che questa pratica, oltre che scoretta e controproducente, è anche illegale, ma non conoscevo i dettagli. Ora un post di Beppe Severgnini sulle agenzie di PR spammer (segnalato da Il Post) elenca le sanzioni penali e amministrative che rischia chi manda email promozionali senza autorizzazione.
Se sei vittima di queste agenzie, le informazioni ti saranno utili per difenderti. Se fai parte di un'organizzazione culturale, è bene rivedere con cura le pratiche di chi cura la comunicazione online. Prima che qualcuno si arrabbi e ve la faccia pagare.
giovedì 21 aprile 2011
L'ammirazione dei russi per i cosmonauti può aiutare a parlare di spazio
Il 12 aprile 2011 si è svolto al Planetario di Milano un evento per il 50° anniversario del volo di Yuri Gagarin. L'incontro, organizzato con la collaborazione della numerosa e attiva comunità russa milanese, ha avuto fra gli ospiti il cosmonauta Yury Usachov. Molti nel pubblico russo hanno voluto conoscere Usachov, farsi fotografare con lui e chiedere un autografo. I bambini hanno seguito con attenzione il suo intervento e gli hanno fatto domande.
In questa occasione, come in un precedente incontro al Planetario con il cosmonauta Sergei Zalyotin organizzato con la collaborazione degli stessi istituti russi di Milano, ho notato la grande ammirazione dei russi per i cosmonauti, un'ammirazione che va oltre l'orgoglio nazionale ed è maggiore di quella di altre comunità. Sarebbe interessante conoscere meglio le ragioni di questo entusiasmo, che forse possono aiutare a parlare di spazio in modo più coinvolgente a un pubblico più vasto.
Etichette:
astronautica
lunedì 18 aprile 2011
Google donerà 12 milioni di $ ai musei scientifici
Google donerà 12 milioni di $ ad alcuni prestigiosi musei scientifici internazionali fra cui l'Exploratorium di San Francisco e lo Science Museum di Londra. Gli istituti, che si trovano in zone geografiche e comunità con cui i dipendenti Google hanno legami e rapporti di collaborazione, potranno usare i fondi per una serie di attività che vanno dai lavori di ristrutturazione alla progettazione di nuove esposizioni.
Fra le ragioni della donazione c'è il riconoscimento del valore formatiivo e di orientamento culturale dei musei. Il comunicato di Google dice:
Museums do more than entertain and teach. I've spoken with many Googlers who cite their own experiences in science museums as a positive influence on their decision to become engineers. By transforming the curious learners of today into the innovators of tomorrow, museums perpetuate both creativity and accomplishment.
venerdì 15 aprile 2011
Un disegno su una strada di Hyde Park spiega le dosi di radiazione
Dopo l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima in seguito al terremoto dell'11 marzo 2011 in Giappone, ha avuto grande successo il diagramma sulle dosi di radiazione del vignettista xkcd, una geniale iniziativa di divulgazione scientifica più efficace della copertura mediatica.
Forse ispirati dalla vignetta di xkcd, un gruppo di amici inglesi ha tracciato con il gesso sull'asfalto di una strada di Hype Park un diagramma sulle dosi di radiazione assorbite in varie situazioni e i loro effetti. Questi amici, che probabilmente si interessano di scienza o lavorano nel settore, hanno usato una scala lineare per rendere meglio gli ordini di grandezza. Uno strumento di comunicazione scientifica efficace non solo per la chiarezza, ma anche perché collocato in un luogo molto frequentato come una strada.
I loro segni sull'asfalto spariranno presto, ma la loro idea brillante rimarrà.
martedì 12 aprile 2011
Si avvicina la fine dell'embargo sulle notizie scientifiche?
Stuart Lowe di Astronomy Blog riferisce la crescente frustrazione dei media per l'embargo sulla pubblicazione delle notizie scientifiche che rende difficile ottenere opinioni indipendenti da altri scienziati, favorisce le grandi testate ed esclude chi scrive online come i blogger. Qualche testata, come Universe Today, ha deciso di ignorare l'embargo parlando delle notizie solo dopo l'annuncio ufficiale.
sabato 9 aprile 2011
I grandi strateghi della cultura hanno poco senso pratico
Organizzano eventi culturali ma non badano ai dettagli. Sono i grandi strateghi della cultura, che hanno potere decisionale ma poco senso pratico. Pianificano senza tenere conto dei costi, delle risorse, degli spazi, dei tempi, delle dinamiche di comportamento e delle necessità del pubblico. Tutti problemi che scaricano sui loro collaboratori, della cui esperienza e opinione non si curano.
Le persone sbagliate al posto sbagliato.
mercoledì 6 aprile 2011
First Orbit, il film che ricostruisce come Gagarin vide la Terra dallo spazio
First Orbit è un film che sarà rilasciato liberamente dal 12 aprile 2011 in occasione del 50° anniversario della missione Vostok 1 di Yuri Gagarin, il primo volo umano nello spazio.
Il film mostra riprese della Terra realizzate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale combinate in modo da coprire un'intera orbita, in posizioni e condizioni di illuminazione il più possibile simili a quelle del volo di Gagarin. Le immagini sono accompagnate da registrazioni audio storiche della missione e una colonna sonora originale.
Sarà la rappresentazione più fedele di come il primo uomo nello spazio vide la Terra dall'alto. Effettuare riprese in condizioni di visibilità simili è un'idea geniale, un uso originale e creativo delle tecnologie spaziali per raccontare realisticamente un'impresa di esplorazione.
Etichette:
astronautica,
cinema
domenica 3 aprile 2011
Gli scienziati, una risorsa nei momenti di confusione mediatica su temi scientifici
Dopo l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima in seguito al terremoto dell'11 marzo 2011 in Giappone, l'astrofisico Amedeo Balbi ha pubblicato sul suo blog Keplero alcuni post per spiegare questioni scientifiche riguardanti la situazione della centrale. Un'iniziativa molto apprezzata, tanto che Balbi ha voluto chiarire i limiti dei suoi interventi a chi gli chiedeva notizie aggiornate:
Questa non è un'agenzia di stampa. È un blog che prova a spiegare un po' di scienza, e—mi ripeto—se ho scritto qualcosa sul nucleare è solo perché, in un momento di grande confusione, mi sembrava che ci fosse bisogno di strumenti per capire. E continuerò a farlo, se mi sembrerà di poter spiegare la scienza meglio di come la vedrò spiegata altrove.
In momenti di confusione mediatica come questo, ascoltare esperti con una formazione scientifica è particolarmente importante perché sono guidati da atteggiamenti e strumenti concettuali che possono mancare o venire meno nel mondo dell'informazione: la competenza, la chiarezza, l'attenzione ai fatti e alle fonti, l'obiettività, il rigore e la sobrietà.
Iscriviti a:
Post (Atom)