martedì 21 agosto 2007

Conferenza sull'immersività e l'interattività nella comunicazione scientifica

L'8 agosto 2007 si è svolta al Goddard Space Flight Center della NASA la conferenza "Absorbing the Big Picture: Immersion and Interactivity in Science Education" di David McConville (segnalata dalla mailing list DOME-L). Sono disponibili le slide e la registrazione video.

Il tema è la collaborazione fra artisti visivi, scienziati ed educatori nell'uso degli strumenti di visualizzazione scientifica, in particolare nei teatri con cupola come i planetari.

McConville ha illustrato i modi in cui le tecnologie interattive e i display immersivi possono essere usati per coinvolgere gli studenti e il pubblico nel processo di divulgazione scientifica. Le tecnologie devono essere al servizio dell'apprendimento:
However, new technologies too often provide little more than temporary novelty if they're not thoughtfully integrated with other pedagogical elements to create meaningful and compelling experiences.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.