lunedì 7 aprile 2008

L'Agenzia Spaziale Italiana inizia a usare YouTube

Il canale YouTube dell'Agenzia Spaziale ItalianaClaudia Di Giorgio del blog Storie spaziali si è accorta che l'Agenzia Spaziale Italiana ha iniziato a usare YouTube. Un comunicato stampa ASI include infatti un link a un video su YouTube.

La Di Giorgio osserva che la presenza istituzionale ASI su YouTube è una novità per il mondo spaziale italiano. In ambito internazionale la NASA usa già YouTube con il canale Goddard TV, e credo che anche ESA lo faccia occasionalmente.

ASI distribuisce i propri video attraverso l'account "nosengo", probabilmente creato da Nicola Nosengo dell'ufficio stampa ASI (il nome "asi" è già utilizzato da un altro utente non legato all'agenzia). Attivato il 28 febbraio 2008, attualmente il canale include 3 video.

Due dei tre video mostrano dichiarazioni ufficiali in interviste su accordi o iniziative. In un altro video, interessante per lo stile di comunicazione, il presidente ASI Giovanni Fabrizio Bignami parla del futuro dell'esplorazione spaziale informalmente dalla sua scrivania.

Immagine: il canale YouTube dell'Agenzia Spaziale Italiana (schermata di Paolo Amoroso)

Aggiornamento

14 giugno 2008 - ESApod è il canale ufficiale YouTube ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.