martedì 19 maggio 2009

Mike Massimino, il primo astronauta a usare Twitter nello spazio

Il 12 maggio 2009 Mike Massimino è stato il primo astronauta a mandare un aggiornamento Twitter dallo spazio, nel corso della missione Shuttle STS-125. In orbita ha scritto:
From orbit: Launch was awesome!! I am feeling great, working hard, & enjoying the magnificent views, the adventure of a lifetime has begun!
Massimino era diventato il primo astronauta in servizio a usare Twitter iniziando a raccontare il suo addestramento poche settimane prima del lancio.

L'idea di fare raccontare a un astronauta le sue esperienze nello spazio era nata nel giugno 2007, nell'ambito del Participatory Exploration Summit organizzato dalla NASA. Si era discusso di come l'ente spaziale potesse usare internet, le tecnologie dell'informazione e i videogiochi per creare nuovi modi di coinvolgere, ispirare ed educare il pubblico sull'esplorazione spaziale.

La pagina Twitter @Astro_Mike di Massimino suscita curiosità e attenzione come quelle di alcune celebrità della TV. In poche settimane è stata seguita da oltre 300.000 utenti, più dei 226.000 del comico Stephen Colbert (@StephenColbert) e poco meno di un terzo del milione della popolarissima Oprah Winfrey (@Oprah).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.