venerdì 8 giugno 2007

Il 5 per mille alla divulgazione scientifica

Fra i soggetti ammessi a ricevere il 5 per mille nel 2007 ci sono anche alcune istituzioni che si occupano di divulgazione scientifica, didattica e conservazione del patrimonio scientifico. Nell'elenco figurano per esempio il Museo di Storia della Scienza di Firenze, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e il Museo Storico della Fisica Enrico Fermi di Roma.

Anche quest'anno ho deciso di destinare il mio 5 per mille all'Associazione per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici (A.R.A.S.S.) di Milano. I suoi abili tecnici e artigiani, alcuni dei quali conosco personalmente, hanno fra l'altro curato il restauro degli strumenti del Museo Astronomico di Brera che illustro al pubblico nelle visite guidate.

Lo strumento più importante che hanno restaurato è il telescopio Merz usato da Giovanni Virginio Schiaparelli all'osservatorio di Brera per i suoi celebri studi su Marte.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.