giovedì 14 giugno 2007

Ritrattata la scoperta di pozzanghere su Marte

L'annuncio della presunta scoperta di pozzanghere di acqua liquida su Marte è stato ritrattato da New Scientist, che aveva diffuso la notizia, e dal fisico Ron Levin, l'autore dello studio. La redazione e lo scienziato hanno ammesso di avere trascurato una verifica essenziale. Lo riferisce Emily Lakdawalla della Planetary Society, la cui analisi indipendente aveva individuato l'errore di Levin.

Sul blog Bad Astronomy Phil Plait fa notare un brano della ritrattazione di New Scientist che evidenzia una cattiva abitudine dei media:
The reporter had tried to contact numerous outside researchers, including those on the MER rover mission, for their analysis of the claim, but his calls were not immediately returned.
La fretta di annunciare una possibile scoperta clamorosa ha indotto a trascurare le necessarie verifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.