mercoledì 26 marzo 2008

The Tech Virtual Museum Workshop: i primi 3 mesi di attività

Nina Simon del blog Museum 2.0 fa alcune osservazioni sui primi 3 mesi di attività di The Tech Virtual Museum Workshop, un sistema online per la progettazione collaborativa di esposizioni museali. Le idee migliori saranno costruite nella realtà presso la sede di The Tech Museum of Innovation.

166 utenti hanno iniziato 70 progetti di esposizioni, circa la metà poi realizzati come modelli 3D nel mondo virtuale Second Life. 6 idee sono già state selezionate per la costruzione presso la sede di The Tech, alle quali se ne aggiungeranno altre 2 per l'apertura al pubblico a giugno 2008.

Simon parla anche del processo di sviluppo collaborativo e delle difficoltà di trasformare le idee virtuali in manufatti reali. Sono problemi di aspettative degli autori e di limitazioni del mondo reale rispetto a quello virtuale.

2 commenti:

  1. ciao...vorreiun consiglio...ho letto il tuo intervento approposito del regalare una stella, è molto interessante!cosa pensi invece di quie siti k vedono ettari lunari?

    RispondiElimina
  2. Anonimo, la mia opinione sui siti che vendono terreni lunari è la stessa per quelli che vendono i nomi delle stelle: soldi sprecati.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.