sabato 22 dicembre 2007

Come dare l'atmosfera di un evento a una conferenza

Joel Spolsky racconta il tour di presentazione di un prodotto della sua società informatica e spiega come fare dimostrazioni di software. Alcuni suoi consigli possono trasformare un'iniziativa di divulgazione scientifica in un evento che il pubblico apprezzi e ricordi:
  • scegli una sede prestigiosa
  • scegli una sala che si possa riempire completamente (meglio aggiungere qualche sedia di una sala mezza vuota che faccia pensare a un'iniziativa poco importante)
  • prima dell'inizio diffondi musica a un volume che debba essere sovrastato dalla conversazione (una sala affollata e rumorosa rafforza la convinzione di trovarsi a un evento)
  • fai accedere il pubblico solo quando è tutto pronto (vederti trafficare con cavi e attrezzature ti fa sembrare un trovarobe)
  • fatti aiutare da qualcuno per compiti organizzativi come l'accoglienza del pubblico, la preparazione dei microfoni, ecc. (uno staff ti rende più autorevole)
Stai storcendo il naso perché sono trucchi dal repertorio del marketing. Ma sono spunti per creare un ambiente piacevole ed evitare che il pubblico ricordi la tua iniziativa come la solita conferenza scientifica noiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.