domenica 16 dicembre 2007

Come improvvisare parlando in pubblico

Il segreto è non improvvisare. Preparati in anticipo all'eventualità che ti chiedano di dire qualche parola a un evento di divulgazione scientifica in cui non sei fra i relatori.

Nei corsi di guida sicura si consiglia di cercare in anticipo vie di fuga e zone sicure di una strada verso cui dirigere l'auto in caso di manovre improvvise. Analogamente, se partecipi a un evento informati sul contesto raccogliendo idee per eventuali brevi chiacchierate fuori programma.

Cerca informazioni sui temi trattati, sui relatori e i loro interessi, sui principali dibattiti scientifici in corso, ecc. Rivedi anche le notizie d'attualità dal tuo settore su cui puoi ricevere domande. Non c'è bisogno di uno studio approfondito, basta avere spunti per qualche minuto di conversazione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.