martedì 27 marzo 2007

Blog italiani sulla comunicazione scientifica - 1

Il cosmologo Amedeo Balbi ha raccolto un elenco di blog italiani a tema scientifico o tenuti da scienziati che aveva trovato prima di iniziare il suo Keplero. Vorrei completarlo con una lista di blog italiani dedicati alla divulgazione e comunicazione scientifica, che ho consultato documentandomi per Avventure Planetarie. Eccoli:
Ci sono blog gestiti da studenti e docenti di corsi di comunicazione della scienza che, pur affrontando in prevalenza argomenti di informazione e attualità scientifica, trattano occasionalmente anche di comunicazione:
Conosci altri blog sulla divulgazione e comunicazione scientifica? Con le tue segnalazioni manterrò aggiornato questo elenco.

Aggiornamento

16 giugno 2008: ho aggiunto la parte 2 della lista con altri blog.

13 giugno 2008: il sito web di Sci-Lab non è più disponibile.

3 commenti:

  1. Ciao, sono Paolo Colona e curo da molti anni la rubrica settimanale di astronomia del Televideo RAI (pagina 575) per conto dell'Unione Astrofili Italiani.
    Anche se non si tratta certamente di un blog, ne condivide il continuo aggiornamento e la visibilità tramite internet. Per questo risulta una peculiare "fonte alternativa" di notizie e cultura astronomica rispetto ai classici mezzi d'informazione, sui quali l'astronomia trova così poco... spazio (e non sarebbe forse futile capire il perchè), se non in casi eccezionali.
    Di frone a questa carenza, i blog tematici come il tuo e quelli che elenchi, mi sembrano incarnare una valida risposta, esprimendo l'esigenza di diffondere la scienza del cielo e le innumerevoli notizie correlate.

    RispondiElimina
  2. Paolo: la tua rubrica è un servizio molto utile. Vedo che la versione web ha anche un feed RSS.

    RispondiElimina
  3. Anche se sono in ritardo, ma penso che i tuoi suggerimenti sono molto utili. La ringrazio per questo.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.