lunedì 9 aprile 2007

Per divulgare l'astronomia comincia dalle nozioni di base

Divulgando l'astronomia è importante non trascurare le nozioni di base, come i punti di levata e tramonto del Sole nel corso dell'anno. I planetari sono gli strumenti più efficaci per spiegare questi argomenti.

Nella puntata dell'8 aprile 2007 del quiz televisivo "Chi vuol essere milionario?", a un concorrente è stato chiesto "Il 21 marzo in Italia il Sole tramonta a:", con possibili risposte Nord, Est, Ovest e Sud. Commentando la risposta esatta il conduttore Gerry Scotti, per sottolineare la semplicità del quesito, ha detto che, evidentemente, il Sole tramonta a Ovest anche negli altri giorni dell'anno.

Prima di affrontare temi complessi o di moda come i buchi neri, lontani dall'esperienza comune e dall'intuizione, abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e richiedono l'approvazione di Paolo Amoroso prima della pubblicazione. Paolo si riserva di rifiutare quelli contenenti spam, insulti, farneticazioni pseudoscientifiche, o che non sono appropriati secondo il suo insindacabile giudizio. Inviando il commento ti assumi la responsabilità del suo contenuto. Dopo la pubblicazione del commento Paolo non accetterà richieste di cancellazione.